Dona ora

ACRA NEWS

AAA GrowGreen ACRA verso la COP26

AAA GrowGreen: ACRA verso la COP26Questi giorni Milano ospita due eventi internazionali, la Youth COP e la Pre-COP, cruciali per rendere la COP26 di Glasgow un momento di svolta nell’azione globale per il clima.
ACRA, in linea con il suo impegno per l’ambiente, si è attivata a diversi livelli per sensibilizzare la cittadinanza, mobilitare i giovani e influenzare le politiche locali, nazionali e internazionali!

AAA GROW GREEN – CERCASI IDEE PER L'AMBIENTE
Cosa chiedono i giovani alle istituzioni in vista degli accordi sul clima? Come si sono già attivati ragazzi e ragazze per un futuro più sostenibile? Scopritelo sui social di ACRA!

Tra settembre e novembre 2021, in parallelo ai negoziati internazionali sul clima, ACRA lancia una campagna per:

  • Amplificare le voci dell’attivismo giovanile, diffondendo richieste e messaggi dei giovani per le istituzioni.
  • Informare i giovani sui temi e l’importanza della COP26, supportando l’educazione formale e non formale anche in vista dell'evento.

AAA Grow Green vuol dire:

  • Awareness: immagini, video, podcast e pubblicazioni per comprendere meglio la COP e i cambiamenti climatici.
  • Action: buone pratiche di sostenibilità, realtà giovanili dell’Emilia Romagna raccontano il loro impegno per l’ambiente.
  • Advocacy: videomessaggi per le istituzioni sulla crisi climatica dal mondo dell’attivismo, del volontariato e dello staff ACRA.

Seguite la campagna su instagram.com/acra_ong


 

LE INIZIATIVE DI ACRA NEL PROGETTO FOOD WAVE


Laboratorio su cibo, clima e la UN Climate Change Conference - COP26.
Il nuovo Kit educativo di ACRA per i giovani verso i negoziati sul clima, con un focus sul legame tra produzione, distribuzione, consumo di cibo e crisi climatica. Il kit è uno strumento di pronto utilizzo e gratuito per insegnanti, educatori, educatrici, tutor che vogliano avvicinare i giovani al tema del cambiamento climatico, nella consapevolezza dell’importanza di questi eventi internazionali.
Presentato online il 7 settembre, è disponibile in italiano sui siti di Food Wave e di ACRA.


Giovani in campo: attivismo climatico per la transizione agro-ecologica delle città.
Il primo Forum Food Wave per condividere buone pratiche di attivismo giovanile, organizzato da ACRA il 23 settembre presso Cascina Cuccagna a Milano. L’evento ha visto la partecipazione di numerose associazioni, movimenti, realtà del terzo settore e dell'economia solidale, oltre ai Comuni di Milano e Torino.
La diretta di Radio ACRA dall’evento su ShareRadio è disponibile qui

La presentazione del kit e il forum sono stati inseriti nell’iniziativa All4Climate, il programma degli eventi dedicati alla lotta contro i cambiamenti climatici in vista di Youth COP e pre-COP. All4Climate è lanciata dal Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con Connect4Climate del Gruppo Banca Mondiale e con la partecipazione di Regione Lombardia e Comune di Milano.


Feed your future! dall’1 al 3 ottobre al BASE Milano.
Weekend di talk, laboratori e contenuti artistici su cibo e cambiamento climatico in parallelo ai lavori della Pre-COP 26, promosso dal Comune di Milano e ActionAid Italia.
Radio ACRA sarà in diretta dall’evento su Share Radio sabato 2 ottobre dalle 10.30 alle 12.30


 
ACRA ADERISCE ALLA CLIMATE OPEN PLATFORM
ACRA aderisce alle mobilitazioni della Climate Open Platform e partecipa all’EcoSocial Forum di Milano dall'1 al 3 ottobre

 

ALTRE COLLABORAZIONI PER FAR SENTIRE LA VOCE DEI GIOVANI

ACRA partecipa ai lavori della LCOY Italia (20-26 settembre), conferenza nazionale preparatoria in vista della Conference of Youth (COY) di Glasgow, con lo scopo di elaborare proposte per lottare contro i cambiamenti climatici. Sia LCOY che la COY sono promossi da YOUNGO, la constituency dei giovani e dei bambini in seno alla UNFCCC (Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici).

ACRA ha contribuito al programma del Pop COP CAMP - People on Planet for COP26 di Focsiv, campo per giovani su cambiamento climatico e migrazioni, organizzando per i partecipanti la passeggiata interculturale Migrantour di via Padova il 26 settembre.

ACRA ha partecipato a #RaisetheAmbition, un workshop organizzato il 18 settembre 2021 da The Climate Reality Project Europe - team Italy per sviluppare la Milan Youth Climate Charter. Ha portato l'esperienza sulle food policy nelle città africane, sviluppata nell'ambito del MUFPP Afrique, al tavolo Food Innovation e ha partecipato al tavolo Youth Engagement.


L'IMPEGNO DI ACRA PER IL CLIMA NON FINISCE QUI!
SCOPRI E SOSTIENI LA CAMPAGNA GROW GREEN

ACRA e la campagna Grow Green