Dona ora

ACRA NEWS

In Umbria col progetto Climate Change? Claim the Change!

attività educative ACRA Umbria

Ad Aprile, siamo stati con la scuola primaria Montessori di Gubbio alla scoperta della natura!
Giorgia, la formatrice di ACRA, ha guidato le giovani alunne e alunni tra i sentieri della fattoria alla scoperta degli animali e della serra, è stato divertente imparare quali sono le verdure di stagione e cosa si coltiva in una serra!

E poi, pronti per una "passeggiata sensoriale". Via le scarpe, occhi chiusi, tenendoci alla fune camminiamo sulla sabbia, sui sassi, sulla terra.

 

"Su cosa abbiamo camminato?" chiede Giorgia.
Tutti alzano la mano! molti indovinano e rifacciamo la camminata ad occhi aperti. La natura va conosciuta per essere amata.

attività educative ACRA Umbria


Conosciamo le piante aromatiche?
Quattro squadre si affrontano. Ad occhi chiusi, gli studenti di ogni squadra odorano un rametto di salvia, di rosmarino, fori di lavanda e foglie di alloro. Poi via a trovare la pianta giusta. Vince il gruppo che identifica per primo la pianta.

attività educative ACRA Umbria


 

Bisogna conoscere anche i nemici della natura.
"Cosa inquina l'aria...e la terra?" chiede Giorgia. "Secondo vuoi si può inquinare anche il suono?
Per contrastare l'inquinamento, impariamo a fare la raccolta differenziata, divertendoci. Si affrontano ancora 4 squadre. Ogni squadra riceve un set di rifiuti da smistare Nel centro del prato vengono allestite 4 cassette: carta, plastica, organico e indifferenziato. Giorgia chiama "plastica" e tutte le squadre corrono a mettere la plastica nella cassetta giusta.

attività educative ACRA Umbria

Si vince insieme solo quando la spazzatura di tutti i gruppi finisce nella cassetta giusta!


Giorgia è formatrice per ACRA nel progetto Climate Change? Claim the change, che si svolge in otto regioni italiane ed è finanziato grazie ai fondi 8x1000 dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
Giorgia lavora con le classi della scuola primaria Montessori di Gubbio e Le Corone di Spoleto: ogni classe fa un percorso di 4 ore per scoprire la natura e imparare a proteggerla. Due ore in classe e due ore in fattoria.

 

A breve i nuovi diari di ACRA dalle regioni italiane! Stay tuned!

 


0018 banner gcu