Dona ora
itenfrptes

Contest Video: Climate Change Claim the Change

contest scuole ACRA orvieto cinema festival"Climate Change? Claim the Change!"
Parte il Concorso nazionale di realizzazione di opere audiovisive sul cambiamento climatico rivolto a classi, studenti e studentesse delle Scuole Secondarie e a giovani Under25, promosso da ACRA e l'Orvieto Cinema Fest, con il sostegno dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

 

 

Orvieto Cinema Fest ODV e ACRA organizzano un Concorso destinato alle Scuole Secondarie e a giovani Under 25 per la produzione di brevi video, finalizzati ad accrescere la consapevolezza riguardo alla crisi climatica e promuovere stili di vita più sostenibili, nell’ambito del progetto di ACRA Climate change? Claim the change! 


contest video orvieto cinema fest | ACRA
Obiettivo

Il concorso ha come primo obiettivo quello di sensibilizzare e dare voce alle nuove generazioni rispetto alle tematiche ambientali e contribuire a promuovere idee ed iniziative concrete per la lotta al cambiamento climatico, il contenimento dei consumi, delle emissioni inquinanti, della deforestazione, stimolando la creatività e la partecipazione dei giovani e delle giovani!

Destinatari
Il concorso è destinato a studenti e studentesse delle Scuole Secondarie, sia statali che paritarie del territorio nazionale, e a giovani Under 25, in forma singola o in gruppo.
Il concorso è composto da tre sezioni:

  • SEZIONE A: Studenti e studentesse delle Scuole secondarie di primo grado e giovani 11-14 anni (singoli o in gruppo).
  • SEZIONE B: Studenti e studentesse delle Scuole secondarie di secondo grado e giovani 15-19 anni (singoli o in gruppo).
  • SEZIONE C: giovani under 25 iscritti e non a scuole di cinema e affini o videomaker professionisti (singoli o in gruppo).

La partecipazione al concorso è gratuita.

Premi

I/le primi/e classificati/e saranno premiati/e ed ospitati/e ad Orvieto, alla V Edizione dell’Orvieto Cinema Fest a Settembre 2022.
Sono previsti ulteriori premi (non in denaro) per le opere che otterranno le votazioni più alte della giuria.


Per iscriversi al concorso compilare il form online oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., compilando ed inviando il Modulo “Domanda di partecipazione” (allegato al Bando scaricabile sotto), entro il 30/04/2022 deadline candidature posticipata: al 14/09/2022.

Le opere audiovisive dovranno essere realizzate negli ultimi due anni.


SCARICA QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO (pdf)

0043 regolamento contest acra ocf


L'iniziativa è realizzata nel progetto “Climate change? Claim the change!”, sostenuto dai fondi dell’Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e promosso da ACRA nell'ambito delle attività di educazione alla cittadinanza globale con le scuole e i giovani di tutta Italia e nell'impegno per la lotta al cambiamento climatico, al fianco delle nuove generazioni.

Organizzato da ACRA insieme ad Orvieto Cinema Fest: festival internazionale di cortometraggi, alla sua quinta edizione, che si svolge in autunno a Orvieto (TR).


 0018 banner gcu

 

itenfrptes