Dona ora

ACRA NEWS

RiTratta: uscire dalla tratta si può

ritratta | ACRAFare luce sulla tratta: un dato preciso non esiste. 
La violenza di genere spinge le donne a lasciare il proprio paese per raggiungere l’Europa in mancanza di canali sicuri, diventando vittime di tratta.
La tratta di esseri umani è un crimine transnazionale che priva le persone di libertà e diritti fondamentali.
Un fenomeno sommerso di cui esistono solo stime, che cambia forma progressivamente e in modo sempre più veloce.
In Europa, donne e ragazze sono il 72% delle vittime identificate. 

Sole, vulnerabili, man mano rischiano di perdere il proprio diritto a vivere in libertà, vengono spesso sottoposte a violenze fisiche e psicologiche. Rischiano di entrare nel sistema della prostituzione, del lavoro gravemente sfuttato, dell'accattonaggio.

La condizione di vulnerabilità e la paura di ripercussioni da parte dei gruppi criminali sulla propria famiglia, comunità di origine o per la propria incolumità inducono le vittime al silenzio e all’invisibilità.

SCOPRI LE LORO STORIE

ritratta.acra.it

ri-tratta | ACRA


Ma esistono storie di lotta, coraggio, forza!

Ci sono esempi fortunati di donne e ragazze che ce l’hanno fatta a sottrarsi allo sfruttamento, anche grazie al lavoro di molte realtà impegnate nel sociale che offrono protezione, assistenza e sostegno alle vittime.

Vi raccontiamo due storie di speranza dal progetto Cope and Hope.

In Italia, è nato un laboratorio di sartoria organizzato da ACRA e Passepartout in collaborazione con Serpica Naro, che ha coinvolto alcune donne supportate dai servizi antitratta e impegnate in un percorso di inserimento lavorativo.
Il laboratorio ha portato alla creazione di bellissime e colorate borse di stoffa andate subito esaurite.

Ecco qui alcune foto delle borse cucite da Adriana, Bintou, Blessing, Jennifer, Michelle, Sabra e Samira:

 

 

borse stoffa cope and hope


Il progetto Cope&Hope si è concluso a febbraio 2022, ma il gruppo di sarte ha continuato a ritrovarsi e lavorare insieme per lanciare una seconda produzione.

Sono stati prodotti dei bellissimi zainetti in tessuto panama 100% cotone e cordini in nylon!

Tre versioni bicolor: bianco/celeste; arancione/blu; rosso/rosa tutte fatte a mano da Adriana, Bintou, Brenda, Michelinne ed Odette e la preziosa guida del maestro sarto Fally.

Affrettatevi: la produzione è in tiratura limitata!

Per informazioni, prezzi e ritiro scrivete alla mail della referente del progetto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 0047 zaini cope hope

Il ricavato servirà a sostenere il laboratorio di autoproduzione realizzato nel progetto per dare opportunità occupazionali a queste grandi donne che hanno avuto il coraggio e il sostegno per uscire dalla tratta di persone.


Uscire dalla tratta significa ricostruire la propria autostima e personalità.
Un laboratorio di fotografia organizzato a Barcellona dal partner di progetto ABD (Asociación Bienestar y Desarrollo) ha offerto uno spazio protetto dove imparare a tornare protagoniste a partire dall’autorappresentazione.

Guarda qui il video realizzato

video abd cope and hope


Le attività sono realizzate da ACRA, Passepartout (in Italia) e ABD (In Spagna) partner del progetto COPE and HOPE. Practical approaches fostering social integration of TCN women victims of trafficking, cofinanziato dall’Unione Europea e che ha l’obiettivo di contribuire all’inclusione sociale delle donne vittime di tratta e prevenire il re-trafficking, in collaborazione con le istituzioni e le associazioni attive nella rete anti-tratta dei territori di riferimento (Milano e Barcellona).


Numeri utili:

Sei vittima o conosci una persona vittima di tratta? Non sei sola!
Chiama il numero verde Antitratta 800 290 290

 


Le storie, le tappe del progetto e le strategie per uscire dalla tratta, sono state approfondite il 28 febbraio nell’evento Beyond the crossing: Identificazione e supporto delle donne vittime di tratta: uno scambio di pratiche e strategie per il post-pandemia nell’Unione Europea.

Seminario europeo, organizzato da ACRA in collaborazione con il tavolo anti-tratta del Comune di Milano, per offrire spazi di confronto sul tema della mobilità transnazionale delle vittime di tratta alla luce delle procedure di referral e del quadro normativo di Dublino.

28 febbraio
Dalle 2.30 alle 6.00 PM, online su Zoom, iscrizioni qui 
ID Zoom: 850 0244 0194

Scopri il programma dell'evento

0047 SaveTheDate 28feb it low