Dona ora

ACRA NEWS

CRISSCROSS: in corso le prime attività del progetto

logo progetto crisscross

Il progetto europeo CRISSCROSS ha l’obiettivo di contrastare la violenza di genere negli ambienti di vita notturna frequentati da adolescenti e giovani, attraverso la progettazione, la sperimentazione e la valutazione di interventi pilota innovativi basati sulla metodologia behavior change wheel.

Il progetto è realizzato da ACRA e partner in 5 paesi europei: Italia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo e Irlanda.

Online il sito del progetto CRISSCROSS, visitalo qui.

 

 Ecco qui le attività del progetto messe in campo ad oggi da ACRA e partner:

 

CORSO DI FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI E PROFESSIONISTE

corso formazione crisscross

 

È in partenza a marzo 2024 il corso di formazione per professionisti e professioniste che lavorano con giovani negli spazi di divertimento e dell'educazione non formale per sensibilizzare e prevenire la violenza di genere, compresi i comportamenti LGTBI-fobici, in contesti di vita notturna e di socializzazione tra i giovani.

Il corso avrà una durata di 40 ore, organizzate in quattro blocchi suddivisi in aree tematiche: Sessualità e affettività con i giovani negli spazi di divertimento e dell'educazione non formale, Gestione e prevenzione dell'uso di droghe, Rilevazione e prevenzione della violenza nei contesti di rischio, Come applicare la metodologia behaviour change wheel.


Ecco le date degli incontri della formazione prevista in Italia, a cura di Coop Lotta col supporto di ACRA, a Milano e online:

  • 15 marzo
  • 22 marzo
  • 5 aprile
  • 19 aprile

Il corso si terrà dalle 10.00 alle 16.00 in via Mengoni 3 nella sede di Comunità Nuova (zona Bisceglie).

Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere maggiori informazioni e iscriverti al corso di formazione.


REPORT DI RICERCA

È stato pubblicato il primo report di ricerca del progetto dal titolo Analisi dei bisogni e buone pratiche congiunte per contrastare la violenza di genere e le molestie negli ambienti di vita notturna.
Il report è disponbile in 6 lingue: inglese, italiano, spagnolo, catalano, portoghese, francese

 

LEGGI IL REPORT COMPLETO

 


Il documento è stato realizzato dal consorzio di partner del progetto CRISSCROSS ed è suddiviso in due sezioni principali:

  • VALUTAZIONE DEI BISOGNI – Analisi qualitativa degli stereotipi di genere e della violenza di genere e delle molestie negli ambienti di vita notturna.
  • BUONE PRATICHE CONGIUNTE – Buone pratiche e raccomandazioni per rilevare, prevenire e rispondere alla violenza di genere negli ambienti di vita notturna.

I dati presentati si basano sulla ricerca qualitativa che ha previsto l’implementazione di focus group e interviste collettive e individuali con giovani adulti (donne cis, uomini cis, persone trans e non binarie) e con professionisti e professioniste a Porto, Barcellona, Milano, Lussemburgo e Dublino.
Al fine di identificare e categorizzare le buone pratiche e le raccomandazioni, i partner del progetto hanno anche attuato attività di ricerca utilizzando la lingua del proprio Paese.
 
Il report di ricerca è stato prodotto nell’ambito delle attività attivate nel pacchetto di lavoro WP2: “Ricerca partecipativa basata sulle migliori pratiche europee e l’analisi dei bisogni” condotto dal partner Kosmicare.


 

CRISSCROSS – programma di intervento in ambienti di vita notturna, divertimento e socializzazione per aumentare la consapevolezza, cambiare l’atteggiamento e prevenire i comportamenti di violenza di genere, inclusa la LGBTI+fobia, legati alla violenza sessuale e all’uso di sostanze” è coordinato da ABD con ACRA, Cooperativa Lotta, l’Università di Siviglia, HSE Ireland, 4 Motion, Kosmicare, finanziato dalla Commissione Europea.