Dona ora

ACRA NEWS

LILA Project

lila project seminario finale

Il progetto LILA si è concluso con una Conferenza europea a Barcellona.

La Conferenza finale del progetto europeo LILA, dal titolo "Affrontare la violenza di genere da diverse prospettive e pratiche trasformative", si è tenuta venerdì 23 febbraio 2024 a Barcellona.
Il progetto è stato realizzato in Europa da: ABD (Spagna), ACRA (Italia), Centro Diotima (Grecia) e Payoke (Belgio) con l'obiettivo di sostenere percorsi di uscita dalla violenza di genere (GBV).

Scopri sotto maggiori informazioni sulla conferenza finale e su alcuni risultati del progetto.


Il progetto LILA e la conferenza finale.

Il progetto LILA ha avuto l'obiettivo di co-progettare, realizzare e valutare l'impatto di un complesso di programmi di sostegno personalizzati rivolti a donne vittime di violenza di genere (GBV), in particolare con figli e figlie nel quadro dalla crisi sociale ed economica causata dal Covid-19.

Particolare attenzione è stata rivolta alle donne migranti e rifugiate, nonché alle vittime della tratta e dello sfruttamento sessuale.

Il progetto è stato realizzato da ACRA e partner, con il sostegno dell'Unione Europea, in quattro Paesi: Spagna, Italia, Grecia e Belgio.

 

conferenza Barcellona LILA project

 

Alla Conferenza Finale del progetto LILA, presso il Centro Culturale La Bonne di Barcellona, hanno partecipato circa 100 persone, per approfondire le sfide per prevenire la violenza di genere e i metodi per supportare le sopravvissute.

Le organizzazioni partner, tra cui ACRA, hanno presentato le attività realizzate nel progetto e, professionisti e professioniste di diversi Paesi e settori, hanno condiviso esperienze sulla prevenzione della violenza di genere e sul sostegno alle sopravvissute. Hanno sottolineato la gravità del problema e presentato pratiche trasformative volte a sostenere le sopravvissute e ad arricchire lo sviluppo di strumenti interdisciplinari per un'assistenza completa, sia alle sopravvissute che alle loro famiglie.

I relatori e le relatrici hanno anche sottolineato la necessità di rivedere e riflettere sul ruolo degli uomini nell'affrontare la GBV e i/le rappresentanti dell'amministrazione hanno condiviso politiche e quadri attuati dal Consiglio provinciale di Barcellona e dal governo catalano.

La Conferenza si è conclusa con la presentazione dei risultati del progetto e ha fornito una piattaforma per il networking tra professionisti, professioniste e organizzazioni.

Inoltre, il giorno prima della conferenza, le delegazioni di Grecia, Italia e Belgio hanno potuto incontrare rappresentanti di diversi servizi e aree di ABD per discutere di progetti e iniziative volti a prevenire e rivolgersi alle vittime della violenza di genere.


L'impatto del progetto LILA

Il progetto LILA si è concluso dopo due anni. Sono stati implementati quattro progetti pilota in Spagna, Italia, Grecia e Belgio, volti a fornire un supporto completo a oltre 100 donne. Questi progetti pilota hanno fornito alle persone partecipanti strumenti per riconquistare la propria autonomia, rafforzare i propri legami sociali e comunitari e migliorare la propria occupabilità attraverso la formazione e l'orientamento socio-occupazionale.

LILA non solo ha contribuito a migliorare la vita delle partecipanti, ma ha anche stabilito un quadro per la collaborazione e l'apprendimento tra i Paesi europei in questo campo.

I dati definitivi:

  • 4 organizzazioni di diversi Paesi europei
  • 4 cluster nazionali che riuniscono più di 20 organizzazioni e amministrazioni locali
  • 103 donne sopravvissute alla violenza di genere che hanno partecipato al progetto pilota
  • 750 ore di supporto individuale e di gruppo alle donne partecipanti
  • 5 assi di approccio: formazione, supporto psicologico, assistenza legale, orientamento e inserimento lavorativo, partecipazione alla comunità
  • 390 professionisti e professioniste formate con il Programma LILA
  • 16 ore di formazione online specializzata
  • 2.681.923 cittadini e cittadine raggiunte attraverso la campagna di comunicazione #ActNow
  • 25 organizzazioni, creatori/creatrici di contenuti e attivisti/attiviste hanno collaborato alla campagna #ActNow

 

panel LILA project


Risultati della ricerca e del progetto

Il progetto ha avuto una componente significativa di ricerca, di cui i risultati possono essere visualizzati sul sito web del progetto:

  1. Attività di ricerca: Analisi dei servizi e scenari per Paese sulla violenza di genere dopo il Covid-19 in Spagna, Belgio, Grecia e Italia. Lo studio cerca di esplorare la fornitura di servizi alle sopravvissute alla violenza di genere (GBV). Versione inglese
  2. Capacity bulding transnazionale online per i professionisti e le professioniste coinvolte nell'implementazione dei progetti pilota. Link alla lista YouTube.
  3. Protocollo: Guida all'intervento psicosociale per le ragazze e le donne colpite da violenza di genere e i/le loro figli/e. Link al Protocollo.
  4. Report di valutazione - sarà pubblicato sul sito web del progetto a marzo 2024
  5. Catalogo contenente i 4 progetti pilota LILA - sarà pubblicato sul sito web del progetto a marzo 2024

Il progetto internazionale "LILA'' è realizzato grazie al co-finanziamento dell'Unione Europea ed è coordinato dalla Ong spagnola ABD (Asociación Bienestar y Desarrollo) e dai partner ACRA (Italia), Diotima Centre (Grecia) e Payoke (Belgio).