Dona ora

ACRA NEWS

BZZZ Contest: a scuola per conoscere le api!

api

Un contest sul mondo delle api per stimolare la creatività di bambine/i e ragazze/i.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto My future is to BEe Green ed è rivolta agli allievi/e delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Agrate Brianza, Novate Milanese e Settimo Milanese.

Ogni classe ha lavorato con fantasia e creatività per imparare nuove nozioni sul mondo delle api e sull’importanza che gli insetti impollinatori hanno per noi e per l’ambiente circostante.

 

0097 bzz api 2

 

Il teatro delle marionette

Partendo dai più piccoli, i bambini e bambine delle scuole elementari di Settimo Milanese, del plesso di Vighignolo, hanno voluto raccontare la vita quotidiana di un alveare con la costruzione di un teatrino delle marionette.
Si sono divertiti tutti insieme a cantare e muovere le marionette costruite da loro all’interno dei laboratori didattici.
(nella foto l'ape regina)

 

 

 


api

Di che colore è il mondo visto dalle api?
I ragazzi e le ragazze della scuola media Rodari di Novate Milanese hanno scelto di produrre diversi tipi di materiali. Alcuni lavorando in gruppo, altri in modo individuale.
Ne sono nati cartelloni esplicativi sulle varie caratteristiche delle api, ad esempio per analizzare le loro capacità visive: “Di che colore è il loro mondo?”.

Molta curiosità è stata suscitata dalla società gerarchica tipica delle api, stimolando nei ragazzi/e diverse domande.

 


contest api scuole


Altri gruppi di studentesse e studenti hanno realizzato dei video simulando un telegiornale o una video-ricetta a base di miele e documentato gli imprevisti.
Alcuni ragazzi e ragazze hanno voluto incontrare direttamente un apicoltore che ha potuto rispondere a tutti i dubbi e le curiosità sulla vita di questi insetti.


0097 bzz api collage 2

Con le api non si scherza!

Altri giovani allievi/e hanno deciso di raccogliere delle freddure e racconti sul mondo delle api in un libricino NON SCHERZARE CON LE API cose serie” per divertirsi e vivere momenti allegri anche in compagnia degli adulti.

 

 

 


Tutti si sono divertiti imparando, sono stati molto soddisfatti del loro lavoro e hanno sicuramente compreso l’importanza di questi insetti impollinatori.
La maggior parte dei lavori sono stati accompagnati da presentazioni o in alcuni casi dalla realizzazione di un podcast.

 

I laboratori sono stati realizzati nell'ambito del progetto My future is to BEe GREEN, grazie al supporto finanziario di Fondazione Cariplo.

 

Tra le altre attività del progetto è stato prodotto il kit educativo "Bee Green: azioni per un mondo a misura d'ape" rivolto a insegnanti e ragazze/i.

kit educativo BeeGreen

 

Sfoglialo e scaricalo qui