Dona ora
itenfrptes

ACRA NEWS

Radio ACRA: nasce il podcast "Al centro del quartiere"

podcast acra migrantour al centro del quartiere

AL CENTRO DEL QUARTIERE – Migrantour e le sue voci  | Il podcast di ACRA per raccontare i quartieri di Milano da una nuova prospettiva.

Radio ACRA presenta “Al centro del quartiere”, un podcast per raccontare i quartieri di Milano dove si svolgono le passeggiate Migrantour, un viaggio attraverso sapori, odori, suoni e narrazioni che ci parlano di luoghi di partenza, di arrivo e di incontro tra culture diverse.

Uno sguardo caleidoscopico che dà voce a persone diverse, ognuna con la propria storia da rivelare.

 

15 episodi, 15 interviste a scrittori, ristoratori, artisti, accademici e accademiche, rappresentanti delle comunità religiose, accompagnatrici interculturali delle passeggiate Migrantour e tante e tanti altri ospiti!

Approfondimenti, riflessioni, punti di vista di esperti ed esperte sui molteplici aspetti che caratterizzano la vita dei quartieri milanesi.

Da gennaio sarà online un episodio alla settimana, che come in un puzzle andrà a costruire una narrazione eterogenea dei luoghi che viviamo, scardinando gli stereotipi e i luoghi comuni.


 

ASCOLTA IL PODCAST "AL CENTRO DEL QUARTIERE"


EP. 1: Le identità dei quartieri
intervista a Gianni Biondillo

Gianni Biondillo, scrittore e architetto, ci porta a scoprire come sono cambiati i quartieri di Milano negli ultimi decenni.

Tra trasformazioni urbanistiche, politiche e sociali poniamo l’accento su via Padova e sul tema della narrazione del quartiere, con un affondo sui romanzi di Gianni e sul suo lavoro di ricerca utile alla descrizione delle dinamiche territoriali legate ai luoghi che racconta.

 

EP. 2: La Cina a Milano
Intervista a Ciaj Rocchi e Matteo Demonte

Quando ha inizio e come si sviluppa la Storia delle migrazioni delle comunità cinesi in Italia e in particolare a Milano? Ne parliamo con Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, illustratori e autori di graphic novel, la maggior parte legate alle storie di alcune persone che per prime sono approdate a Milano dalla Cina. A partire dall’esperienza personale di Matteo ripercorriamo le tappe fondamentali che hanno contribuito a costruire la Storia delle comunità cinesi a Milano ponendo l’accento sul quartiere di Porta Volta, oggi meglio noto come Paolo Sarpi.

 

EP. 3: Street Art e intercultura
intervista a Boris Veliz

Boris Veliz, street artist e scenografo, giovanissimo talento autore del “Dante Andino”, un murale che si staglia all’altezza del civico numero 100 di via Padova, un simbolo del mix culturale che caratterizza il quartiere. Boris ci racconta la sua storia, i suoi progetti, l’importanza della propria identità legata al tema dell’arte urbana e la sua esperienza nelle scuole, quindi il potere dell’arte nei contesti educativi.

 

 ASCOLTA RADIO ACRA SU SPOTIFY

 

GLI ALTRI EPISODI DI "AL CENTRO DEL QUARTIERE"

0089 podcast religione> Ep. 4 - Religione e multiculturalità

Quanto è importante il tema della religione quando si parla di intercultura? Ne parliamo con Benaissa Bounegab, direttore della Casa della Cultura Musulmana di via Padova e Padre Avondios, vescovo del Monastero di S. Giovanni Maximovic al Lazzaretto, luogo di culto storico per la comunità ortodossa di Milano e dintorni. Religione e non solo, per comprendere come questo tema sia fondamentale per avere uno sguardo più ampio sulle tematiche che le comunità dei quartieri vivono quotidianamente.

 

 


0089 podcast padova> Ep. 5 - Via Padova è inclusione

Via Padova ha sempre accolto tantissime persone provenienti da luoghi e culture diversi, ma quali sono stati i processi nel corso della Storia che hanno influito sulle migrazioni relative a questo quartiere? Ne parliamo con Dino Barra, ricercatore e storico che si occupa di queste tematiche. Con il nostro ospite affrontiamo anche il tema dell’inclusività del quartiere oggi, con uno sguardo particolare sul ruolo della scuola e in particolare della Casa del Sole, cioè la scuola del Parco Trotter.

 
 
 
 

 

0020 Radio ACRA

 

Scopri tutto su Radio ACRA

 


Le passeggiate Migrantour di Milano sono nate da una serie di attività partite nel 2010 con Viaggi Solidali e ACRA e inserite nel tempo in diversi progetti, sostenuti attualmente dalla Fondazione di Comunità Milano e dall’Unione Europea Programma Erasmus+.
Fanno oggi parte di una rete attiva in 18 città di 8 Paesi europei, composta da tour operator di turismo responsabile, associazioni, cooperative e ONG.

 
itenfrptes