Dona ora

ACRA NEWS

Radio ACRA: nasce il podcast "Al centro del quartiere"

podcast acra migrantour al centro del quartiere

AL CENTRO DEL QUARTIERE – Migrantour e le sue voci  | Il podcast di ACRA per raccontare i quartieri di Milano da una nuova prospettiva.

Radio ACRA presenta “Al centro del quartiere”, un podcast per raccontare i quartieri di Milano dove si svolgono le passeggiate Migrantour, un viaggio attraverso sapori, odori, suoni e narrazioni che ci parlano di luoghi di partenza, di arrivo e di incontro tra culture diverse.

Uno sguardo caleidoscopico che dà voce a persone diverse, ognuna con la propria storia da rivelare.

 

15 episodi, 15 interviste a scrittori, ristoratori, artisti, accademici e accademiche, rappresentanti delle comunità religiose, accompagnatrici interculturali delle passeggiate Migrantour e tante e tanti altri ospiti!

Approfondimenti, riflessioni, punti di vista di esperti ed esperte sui molteplici aspetti che caratterizzano la vita dei quartieri milanesi.

Da gennaio sarà online un episodio alla settimana, che come in un puzzle andrà a costruire una narrazione eterogenea dei luoghi che viviamo, scardinando gli stereotipi e i luoghi comuni.


 

ASCOLTA TUTTI GLI EPISODI DI "AL CENTRO DEL QUARTIERE"
qui sotto o su SPOTIFY


EP. 1: Le identità dei quartieri
intervista a Gianni Biondillo

Gianni Biondillo, scrittore e architetto, ci porta a scoprire come sono cambiati i quartieri di Milano negli ultimi decenni.
Tra trasformazioni urbanistiche, politiche e sociali poniamo l’accento su via Padova e sul tema della narrazione del quartiere, con un affondo sui romanzi di Gianni e sul suo lavoro di ricerca utile alla descrizione delle dinamiche territoriali legate ai luoghi che racconta.

 

EP. 2: La Cina a Milano
Intervista a Ciaj Rocchi e Matteo Demonte

Quando ha inizio e come si sviluppa la Storia delle migrazioni delle comunità cinesi in Italia e in particolare a Milano? Ne parliamo con Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, illustratori e autori di graphic novel, legate a storie di persone approdate a Milano dalla Cina nel secolo scorso. A partire dall’esperienza personale di Matteo ripercorriamo le tappe fondamentali che hanno contribuito a costruire la storia delle comunità cinesi a Milano ponendo l’accento sul quartiere di Porta Volta, oggi meglio noto come Paolo Sarpi.

 

EP. 3: Street Art e intercultura
intervista a Boris Veliz

Boris Veliz, street artist e scenografo, giovanissimo talento autore del “Dante Andino”, un murale che si staglia all’altezza del civico numero 100 di via Padova, un simbolo del mix culturale che caratterizza il quartiere. Boris ci racconta la sua storia, i suoi progetti, l’importanza della propria identità legata al tema dell’arte urbana e la sua esperienza nelle scuole, quindi il potere dell’arte nei contesti educativi.

 

EP. 4: Religione e multiculturalità
intervista a Benaissa Bounegab e Padre Avondios

Quanto è importante il tema della religione quando si parla di intercultura? Ne parliamo con Benaissa Bounegab, direttore della Casa della Cultura Musulmana di via Padova e Padre Avondios, vescovo del Monastero di S. Giovanni Maximovic al Lazzaretto, luogo di culto storico per la comunità ortodossa di Milano e dintorni. Religione e non solo, per comprendere come questo tema sia fondamentale per avere uno sguardo più ampio sulle tematiche che le comunità dei quartieri vivono quotidianamente.

 

EP. 5: Via Padova è inclusione
intervista a Dino Barra

Via Padova ha sempre accolto tantissime persone provenienti da luoghi e culture diversi, ma quali sono stati i processi nel corso della Storia che hanno influito sulle migrazioni relative a questo quartiere? Ne parliamo con Dino Barra, ricercatore e storico che si occupa di queste tematiche. Con il nostro ospite affrontiamo anche il tema dell’inclusività del quartiere oggi, con uno sguardo particolare sul ruolo della scuola e in particolare della Casa del Sole, cioè la scuola del Parco Trotter.

 

EP. 6: Cibo e intercultura in Paolo Sarpi
intervista a Walter Sirtori e Agie Zhou

Quanto è importante il tema del cibo quando si parla di intercultura? Ne discutiamo con Walter Sirtori, storico proprietario della Macelleria di via Paolo Sarpi, oggi in pensione, e Agie Zhou, proprietario della rinomata Ravioleria situata accanto al negozio di Walter. Profumi e sapori diversi ma uniti da legami profondi.

 

EP. 7: Il paesaggio linguistico
intervista a Maria Vittoria Calvi, Dayana Miranda Contreras e Roxana Ivan

In uno spazio pubblico siamo immersi in un insieme di scritte, immagini e indicazioni che ci danno un’idea delle caratteristiche dei luoghi che stiamo attraversando. Tutto ciò è considerato paesaggio linguistico. Come si inserisce a livello sociale nei quartieri in cui si sviluppa Migrantour? Ne parliamo con Maria Vittoria Calvi, professoressa di lingua spagnola all'Università Statale di Milano, e con Dayana Miranda Contreras e Roxana Ivan, accompagnatrici interculturali di Migrantour.


EP. 8: I muri di via Padova
intervista a Chris Gangitano

Come la street art può cambiare l’identità di un quartiere? Ne parliamo con Chris Gangitano, Direttore Creativo, Curatore e Critico d’arte indipendente, specializzato in street art e arte neo pop per la rigenerazione urbana, co-fondatore e membro dell’ATS Casa degli Artisti. In particolare parliamo di via Padova, dove Chris è responsabile del progetto Tunnel Boulevard, che ha l’obiettivo proprio di riqualificare una parte della via.
 
 
 
EP. 9: Via Padova e il cibo
intervista a Ricardo Fabian Lascano Cruz

Parliamo di cibo e intercultura, questa volta spostandoci in via Padova. Ricardo Fabian Lascano Cruz, proprietario del ristorante ecuadoriano La Iguana, ci porta a scoprire un angolo di Sud America all’inizio di questa via, ponendo l’accento su quanto il cibo sia uno strumento importante per apririsi a culture diverse e riconnettersi con la propria.
 
 
 
EP. 10: Cultura cinese in via Padova
intervista a Caterina Faragò
 
Caterina Faragò, presidentessa dell’Associazione Culturale Cinese a Milano, ci racconta del suo amore per la cultura cinese, della nascita dell’associazione e della particolare scuola di lingua cinese frequentata principalmente da bambini cinesi nati e cresciuti in Italia, che ha proprio l’obiettivo di riconnettere le diverse identità di chi la frequenta e sviluppare così percorsi inclusivi di apprendimento.
 
 
 
EP. 11: Rigenerazione e socialità in via Padova
intervista a Luca Rossetti
 
 
Luca Rossetti, Presidente della cooperativa Bicam e socio della cooperativa Comin, ci porta a scoprire Mosso, spazio aperto da alcuni mesi in un padiglione del parco Trotter che ha attivo un bar, un ristorante e diverse attività sociali, culturali e formative. Inoltre racconta le numerose attività aperte al territorio e alla cittadinanza presenti nel quartiere.
 
 
 
 EP. 12: Arte, religione e intercultura
intervista a Eyas Alshayeb
 
Eyas Alshayeb, calligrafo, ci porta a scoprire la sua arte legata alla tradizione islamica e come essa abbia trovato diversi comuni denominatori in altre culture, attraverso la diffusione di un linguaggio universale capace di rivolgersi a un ampio ed eterogeneo pubblico.
 
 
 
 EP. 13: Rap, divertimento ed educazione
intervista a Diamante

Daniele Vitrone, in arte Diamante, è un rapper e svolge diversi laboratori rap nelle scuole dei quartieri milanesi con ragazzi e ragazze. Ci racconta come si svolgono questi percorsi, che ruolo ha questo tipo di musica nei processi educativi e come stanno cambiando i quartieri a partire dal tessuto sociale presente nelle scuole e dalle esigenze delle giovani e dei giovani.
 
 
 
EP. 14: La coesione sociale nei quartieri
 intervista a Filippo Petrolati
 
Filippo Petrolati, Direttore di Fondazione di Comunità Milano, ci parla del ruolo che svolge la fondazione nella promozione di interventi finalizzati alla coesione sociale nei quartieri milanesi, con uno sguardo specifico sul tema dell’intercultura in relazione alle migrazioni e ai cambiamenti che Milano sta vivendo negli ultimi anni.
 
 
 
EP. 15: Milano: incontri tra mondi e culture
intervista a Gabriella Kuruvilla
 
Gabriella Kuruvilla: scrittrice, pittrice e illustratrice che attraverso la sua arte racconta Milano, in particolare sotto l’aspetto della multiculturalità. Quale città racconta? Quali caratteristiche hanno i personaggi che prendono vita nei suoi romanzi? Questo e tanto altro nell’ultimo episodio di “Al centro del quartiere – Migrantour e le sue voci”.
 
 


0020 Radio ACRA

 

Scopri tutto su Radio ACRA

 


Le passeggiate Migrantour di Milano sono nate da una serie di attività partite nel 2010 con Viaggi Solidali e ACRA e inserite nel tempo in diversi progetti, sostenuti attualmente dalla Fondazione di Comunità Milano e dall’Unione Europea Programma Erasmus+.
Fanno oggi parte di una rete attiva in 18 città di 8 Paesi europei, composta da tour operator di turismo responsabile, associazioni, cooperative e ONG.