
Italia, Milano, Municipio 9
12 mesi
Il progetto Pratocentenaro Global District si sviluppa nel Municipio 9 di Milano e vuole rispondere ai temi della povertà educativa e della scarsa coesione sociale, valorizzando al tempo stesso la ricchezza interculturale del quartiere. Al centro ci sono i/le giovani, coinvolti come protagonisti e protagoniste in percorsi di cittadinanza attiva e co-progettazione che trasformano gli spazi delle realtà di quartiere coinvolte, in luoghi aperti, creativi e intergenerazionali. Qui, ragazze e ragazzi troveranno occasioni concrete per incontrarsi, esprimersi e costruire iniziative che collegano bisogni locali a temi globali come i diritti umani, la giustizia sociale, la sostenibilità e le migrazioni.
Cuore del progetto è il festival “Oltre il Quartiere”, esito di un percorso annuale fatto di laboratori, storytelling e momenti di confronto. Il festival esplora come le grandi sfide del nostro tempo si riflettano nella vita quotidiana del territorio e propone azioni condivise per generare cambiamento positivo. Il progetto, in generale, mira ad ampliare le opportunità per i/le giovani, rafforzare il senso di appartenenza e la partecipazione civica, e rendere il quartiere un modello di innovazione sociale capace di connettere comunità locale e orizzonti globali.
Mappatura partecipativa e coinvolgimento
Costituzione di un tavolo di co-progettazione
Costituzione di un “tavolo di co-progettazione” per la realizzazione di sessioni collaborative tra giovani, associazioni e altri soggetti attivi per definire per identificare priorità, bisogni e aspirazioni della comunità e ideare il programma del festival. Il processo di co-progettazione prevede anche attività formative quali:
Realizzazione del festival “Oltre il Quartiere”
Il festival "Oltre il Quartiere", previsto su due giornate, sarà un evento pubblico di coinvolgimento della comunità, che unisce proposte di ACRA e idee emerse dal tavolo di co-progettazione, restituendo alla comunità il lavoro svolto.
Le attività proposte inizialmente includono laboratori di cittadinanza globale, passeggiate, tavole rotonde interculturali, performance artistiche e musicali, attività radiofoniche, proiezioni cinematografiche.
Attività di follow up per consolidare i risultati del progetto e mantenere attiva la rete creata
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti: