
Burkina Faso, Regione di Kuilse (ex-Centro-Nord); Provincia di Sanmatenga - Dipartimenti di Mané, Boussouma, Korsimoro; Provincia di Namentenga – Dipartimento di Boulsa.
15 mesi
Il progetto interviene in 15 scuole dei dipartimenti di Mané, Boussouma, Korsimoro e Boulsa per restituire alle comunità scolastiche spazi di apprendimento sicuri, inclusivi e accoglienti.
Lo fa combinando riabilitazione e costruzione di aule e spazi temporanei di apprendimento, sostegno alle mense scolastiche, rafforzamento dei comitati di protezione dell’infanzia e supporto psicosociale. Parallelamente, migliora in modo strutturale l’accesso ad acqua potabile e servizi igienico-sanitari, con particolare attenzione a bambine, ragazze e persone con disabilità.
La scuola torna così ad essere un punto di riferimento per la protezione, la salute e la coesione sociale delle comunità.
Il progetto contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo dell’Agenda 20230 (SDGs) n° 3 – Salute e benessere, 4 – Istruzione di qualità; 5 – Uguaglianza di genere; 6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari; 10 – Riduzione delle disuguaglianze e 16 – Pace, giustizia e istituzioni solide.
Beneficiari diretti:
Per un totale di 11.599 persone
Beneficiari indiretti:


ACRA (capofila)
Croce Rossa Burkina Faso