Dona ora
icona educazione

T!kT@k

tecnologie digitali

T!kT@k – competenze, linguaggi e strumenti digitali per riconnettere i giovani e l’ambiente

Dove

Italia, Lombardia

Durata

12 mesi

Descrizione

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, il mondo della scuola ha dovuto, sin dalle prime settimane di lockdown, confrontarsi con una nuova modalità di insegnamento, la cosiddetta DAD (didattica a distanza). Questa diversa forma di didattica e di apprendimento, molto meno inclusiva e partecipativa rispetto a quella tradizionale, ha fatto emergere varie problematiche e in particolare alcune disuguaglianze tra Nord e Sud Italia, tra il centro città e la periferia, tra le zone più urbanizzate e le comunità più isolate, tra i docenti più giovani e quelli prossimi alla pensione, meno avvezzi all'uso di tecnologie digitali. Inoltre, non tutte le famiglie in Italia dispongono di un sufficiente numero di dispositivi elettronici o di una connessione internet adeguata alle esigenze della didattica a distanza.
Il presente progetto intende colmare questo gap tecnologico grazie ad un processo di miglioramento delle competenze del settore “Cittadinanza Globale” di ACRA che sarà funzionale alla promozione di una didattica inclusiva e al coinvolgimento dei giovani in attività di tipo sociale e ambientale.

Obiettivi

Obiettivo generale:

  • Realizzare un percorso di trasformazione e innovazione digitale del settore Cittadinanza Globale (Global Citizenship Unit) di ACRA, che da oltre da oltre 30 anni offre servizi e attività di sensibilizzazione su temi ambientali e sociali sul territorio lombardo.

Obiettivi specifici:

  • Rafforzare le competenze del team ACRA nell’utilizzo consapevole degli strumenti digitali per la sensibilizzazione e l’attivismo giovanile in campo ambientale;
  • Innovare l’offerta ACRA di servizi e attività educative su temi ambientali in ambito formale e non formale;
  • Ridurre l’impatto ambientale dell’organizzazione.

Attività

Costruire il futuro della scuola: DAD e Agenda 2030 per i cittadini di domani:

  • Formazione interna su piattaforme (Weschool e GSuite for Education) e strumenti (Prezi, Canva, metodo flipped classroom, gamification, ecc.) per la didattica digitale;
  • Raccolta e digitalizzazione di materiali e laboratori di ACRA su una piattaforma opensource, per renderli disponibili ai formatori anche fuori ufficio e renderli fruibili nella DAD, con benefici a livello ambientale grazie alla riduzione dell'uso di carta.
  • Ideazione di un nuovo percorso di DAD sull’educazione ambientale attraverso un corso per i docenti e un laboratorio didattico per le classi. Il percorso si svolgerà in modalità mista online e offline;
  • Sperimentazione dei progetti pilota per classi e docenti per verificarne l’efficacia, i punti di forza e le criticità.

Youth leading Social Change:

  • Formazione interna su strumenti e metodologie digitali (social network, trend digitali, influencer, linguaggio) per l’engagement giovanile in ambito non formale;
  • Formazione interna su web-journalism e web-radio quali strumenti di partecipazione giovanile;
  • Sperimentazione pilota di percorsi di engagement (web-radio) con i giovani dei centri giovanili di Milano;

Verso un novo modello organizzativo a basso impatto ambientale:

  • Condivisione della strategia digitale di ACRA attraverso un momento di scambio e confronto tra i membri dello staff;
  • Identificazione e adozione di piattaforme digitali per il nuovo modello organizzativo;
  • Capitalizzazione e adozione di strumenti NTIC (nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione) per l’intera organizzazione attraverso moduli di autoformazione reciproca tra i diversi settori di ACRA;
  • Seminario finale di condivisione di metodologie e strumenti digitali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale con gli altri soggetti operanti nel settore.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • Staff della Global Citizenship Unit di ACRA
  • Staff di ACRA nella sede di Milano

Beneficiari indiretti:

  • 100 studenti e 5 docenti di 2 istituti scolastici della città di Milano;
  • 500 studenti e 30 docenti di tutta Italia (online);
  • 30 gruppi di giovani over 14, membri di reti o centri di aggregazione.

Finanziatore principale

cariplo logo trasp blu

 

Partner

ACRA (capofila)

Altri enti coinvolti

Due istituti scolastici della città di Milano
Docenti e studenti
Centri di aggregazione giovanile