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Giovani connessi

giovani connessi

Giovani Connessi: un progetto di educazione alla tecnologia

Dove

Italia (Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia)

Durata

24 mesi

Descrizione

Giovani Connessi è un progetto promosso dall'impresa sociale Con i bambini sull'educazione alla tecnologia e la promozione di percorsi sperimentali capaci di favorire l’apprendimento stimolando nuove forme espressive, diversi linguaggi e pratiche di lavoro di gruppo. Il progetto si sviluppa in otto macro attività rivolte a preadolescenti e adolescenti tra gli 11 e i 17 anni che condividono le stesse problematicità relative al cambiamento, alla conquista di identità e autostima e alla voglia di sperimentarsi.
Giovani Connessi nasce con l’obiettivo di creare consapevolezza nell'uso delle tecnologie digitali, ridurre il digital divide e i fenomeni di abbandono e di dispersione scolastica, promuovendo il benessere, l’inclusione e la motivazione allo studio grazie al digitale. Durante i tre anni di attività, l’adozione del processo di mutual learning innescherà uno scambio di conoscenza tra territori, esperti e protagonisti.

Obiettivi

Obiettivo Generale:

  • Contrastare i fenomeni di abbandono e di dispersione scolastica e avvicinare i giovani e la comunità educante al digitale per narrare le proprie storie, i territori e condividere tra pari.

Obiettivo Specifico:

  • Rendere i giovani protagonisti del proprio futuro con la partecipazione e l’ascolto, grazie al digitale: promuovere il benessere, favorire la motivazione allo studio, prevenire, sensibilizzare alle differenze, promuovere l’inclusione.

Attività

  • Attività di Media Education finalizzata a sviluppare un’informazione e comprensione critica della natura e delle categorie dei media insieme a tecniche impiegate per costruire messaggi, rivolta ad insegnanti, educatori, genitori, volontari e ragazzi.
  • Progettazione e sperimentazione sul campo di un percorso ad hoc di formazione alla didattica migliorata digitalmente, attraverso un’analisi dettagliata dei bisogni dei soggetti coinvolti e condotta attraverso metodi quantitativi e qualitativi.
  • Creazione di un laboratorio di storytelling e tecniche di narrazione attraverso il linguaggio cinematografico.
  • Coinvolgimento di scuole, giovani e comunità nella progettazione di spazi, guardando alla propria ideale “città intelligente”, con lo sguardo rivolto anche alle future generazioni e quindi ai giovani che verranno dopo di loro.
  • Sviluppo di un’innovativa metodologia educativa fortemente orientata all'utilizzo di tecnologie digitali di nuova generazione in grado di plasmare i bisogni indotti dei ragazzi in idee costruttive e oggetti concreti che prendono forma a partire dalla loro fantasia.
  • Alcune delle scuole partner di progetto saranno accompagnate da un facilitatore a riflettere sul tema della cittadinanza globale e sui diritti di cittadinanza delle seconde generazioni, tema centrale del dibattito pubblico italiano.
  • Organizzazione di tre Summer School presso il campus di H-FARM su tematiche digitali differenti.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 15.708 studenti tra cui 1.928 stranieri, 1.547 diversamente abili e 1.096 con problematicità (bocciati, con frequenza discontinua)
  • 800 docenti coinvolti
  • 10.000 famiglie attraverso attività dirette
  • 70 educatori e volontari

Beneficiari indiretti:

  • La comunità in cui questi miglioramenti impatteranno.

Finanziatore principale

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Partner

CGM (capofila)

ACRA

77 partner nazionali tra:

enti locali, cooperative, consorzi, università,

istituti scolastici, associazioni

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