Dona ora

ACRA NEWS

progetto nutrire la città burkina faso

Festival dell'Agroecologia CHAlleNGE, Ouagadougou, Burkina Faso. 19-25 febbraio 2024.

Il 23-24-25 febbraio 2024 si terrà la prima edizione del Festival dell'Agroecologia CHAlleNGE, a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso.
L'evento è stato preceduto dalla conferenza stampa del 19 febbraio 2024.

Obiettivo del Festival intinerante, realizzato all'interno dei progetti di ACRA CHAlleNGE e EbA, è quello di veicolare, sensibilizzare e diffondere i principi dell’agroecologia e creare un’occasione di scambio e incontro tra diversi attori coinvolti, in una prospettiva internazionale, dall'Africa, all'Italia e oltre.

 

ACRA e Migrantour al World Anthropology Day 2023Milano, febbraio 2024 | Le iniziative di ACRA al World Anthropology Day 2024

Anche quest'anno ACRA partecipa al World Anthropology Day di Milano, rassegna di eventi promossa dall'Università degli Studi di Milano Bicocca in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati.

Per l'occasione, ACRA organizza due passeggiate Migrantour Milano gratuite polifoniche, sabato 17 febbraio.

ACRA e Rete Semi Rurali propongono, poi, una mostra laboratorio sulla crisi climatica, venerdì 16 febbraio.

Scopri sotto i dettagli degli eventi.

fumetto ciad acra violenza genere

Percorso ad ostacoli: storie di donne dal cuore dell'Africa.

Presentato il 14 dicembre 2023 presso la libreria Les Mots di Milano, è un fumetto disegnato a quattro mani da Alice Milani, illustratrice italiana e Salma Khalil, artista ciadiana, per l'ong ACRA contro la violenza di genere.

37 storie che danno voce alla condizione della donna in Ciad, costretta spesso ad affrontare una vita fatta di ostacoli. Ostacoli che attraverso la mobilitazione, la consapevolezza dei propri diritti e la presa di coscienza collettiva, si possono superare!

 

 

muppf dakar 2023

17-18-19 Luglio 2023. Dakar, Senegal. 5° Forum Regionale MUFPP in Africa.

"Rafforzare i funzionari comunali verso lo sviluppo di strategie alimentari in Africa": al via la quinta edizione del Forum Regionale delle città africane firmatarie del Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP).

L'evento è organizzato dal Comune di Dakar in collaborazione con il Segretariato del MUFPP, il Comune di Milano, ACRA e Mani Tese e vede la partecipazione delle città africane firmatarie del Patto per le politiche alimentari urbane, delegazioni, attori della ricerca e della società civile e, quest'anno, grazie alla collaborazione con il progetto Food Wave, anche giovani attivisti e attiviste da tutto il mondo!

 

food wave forum

Domenica 18 giugno dalle 12:00 alle 16:00, Parco Sempione, Milano.

Anche ACRA partecipa al Food Wave Picnic - Insieme per il clima: un grande evento live internazionale organizzato dalla comunità di Food Wave, in occasione della Giornata internazionale del picnic. Unisciti a noi!

A Milano, al Parco Sempione, e in numerose altre città, da Madrid a Lisbona fino a San Paolo in Brasile, un’invasione dei parchi cittadini per celebrare insieme un momento di condivisione e accrescere la consapevolezza sul tema dell'alimentazione sostenibile.

agroecologia baggioChe ne sai tu di un campo di grano? Un percorso alla scoperta dell’agroecologia e delle scelte alimentari sostenibili con ACRA e numerosi enti, esperti e realtà del territorio.

Un percorso in 9 tappe che attraversa il territorio di Baggio e il Parco Agricolo Sud di Milano, accompagnando i e le partecipanti in un viaggio alla scoperta dell'agroecologia, dell'agricoltura sociale e delle produzioni locali del loro territorio, per riflettere su scelte di consumo consapevoli, in modo teorico e pratico!

Incontri indipendenti e gratuti, tutti i sabati a partire dal 18 marzo fino al 27 maggio 2023.