Dona ora

ACRA NEWS

ACRA al Forum Mondiale dell'Acqua di Bali 2024

ACRA è a Bali, dal 18 al 25 maggio 2024, per il 10° Forum Mondiale dell'Acqua.
L'evento riunisce tanti enti ed attori per raccogliere i migliori progetti e le migliori buone pratiche per accelerare l'accesso universale all'acqua e ai servizi igienici e dare un contributo concreto alle pricipali sfide legate all'acqua nel mondo.
ACRA presenta il Programma Acqua Senegal - Un tetto, un rubinetto, che porta avanti in Casamance dal 2005.

Nella precedente edizione del World Water Forum di Dakar (2022) il programma di ACRA era stato selezionato da un comitato internazionale tra le 126 iniziative nel settore WASH (Water, Sanitation and Hygiene) più innovative al mondo e con un reale impatto ambientale, economico e sociale sulla vita delle persone, presentate al Forum Mondiale dell'Acqua di Dakar.

 

ACRA all'InfoPoverty Conference 2024

ACRA avrà l’onore di partecipare alla 23° edizione dell'Infopoverty World Conference, promossa da OCCAM (Observatory on Digital Communication) che si terrà il 12 aprile 2024, presso la sede ONU di New York.
Il presidente di ACRA, Nicola Morganti interverrà alla Conferenza mondiale sulla povertà presentando un caso-studio sui biopesticidi in agricoltura sviluppato all’interno del progetto EWA-BELT di ACRA in Burkina Faso.

 

 

settimana antirazzista | eventi ACRA

Contrastare il razzismo non è una passeggiata. Viaggiare in tutto il mondo non è una passeggiata. Riconoscere la nostra città non è una passeggiata.


ACRA organizza una serie di eventi a Milano dedicati alla ri-narrazione delle migrazioni e al contrasto di ogni forma di razzismo e xenofobia, in occasione della Settimana di azione contro il razzismo (18- 24 marzo 2024).

Scopri qui sotto il calendario degli eventi organizzati da ACRA all'interno del progetto Empower.

 

progetto nutrire la città burkina faso

Festival dell'Agroecologia CHAlleNGE, Ouagadougou, Burkina Faso. 19-25 febbraio 2024.

Il 23-24-25 febbraio 2024 la prima edizione del Festival dell'Agroecologia CHAlleNGE, a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso. L'evento è preceduto dalla conferenza stampa del 19 febbraio 2024.

Obiettivo del Festival intinerante, realizzato all'interno dei progetti di ACRA CHAlleNGE e EbA, è quello di veicolare, sensibilizzare e diffondere i principi dell’agroecologia e creare un’occasione di scambio e incontro tra diversi attori coinvolti, in una prospettiva internazionale, dall'Africa, all'Italia e oltre.

 

ACRA e Migrantour al World Anthropology Day 2023Milano, febbraio 2024 | Le iniziative di ACRA al World Anthropology Day 2024

Anche quest'anno ACRA partecipa al World Anthropology Day di Milano, rassegna di eventi promossa dall'Università degli Studi di Milano Bicocca in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati.

Per l'occasione, ACRA organizza due passeggiate Migrantour Milano gratuite polifoniche, sabato 17 febbraio.

ACRA e Rete Semi Rurali propongono, poi, una mostra laboratorio sulla crisi climatica, venerdì 16 febbraio.

Scopri sotto i dettagli degli eventi.

fumetto ciad acra violenza genere

Percorso ad ostacoli: storie di donne dal cuore dell'Africa.

Presentato il 14 dicembre 2023 presso la libreria Les Mots di Milano, è un fumetto disegnato a quattro mani da Alice Milani, illustratrice italiana e Salma Khalil, artista ciadiana, per l'ong ACRA contro la violenza di genere.

37 storie che danno voce alla condizione della donna in Ciad, costretta spesso ad affrontare una vita fatta di ostacoli. Ostacoli che attraverso la mobilitazione, la consapevolezza dei propri diritti e la presa di coscienza collettiva, si possono superare!