Dona ora
icona cibo

Milano, Nairobi e Kigali contro lo spreco alimentare

mercato africano

Scambio di conoscenze ed esperienze tra il Comune di Milano e le città di Nairobi (Kenya) e Kigali (Rwanda) per l’implementazione di un progetto legato alla riduzione degli sprechi alimentari e a una loro migliore gestione

Dove

Italia, Kenya e Rwanda

Durata

12 mesi

Descrizione

La gestione del cibo in tutte le fasi che vanno dalla coltivazione dei prodotti agricoli allo smaltimento dei rifiuti alimentari è centrale per garantire la sicurezza alimentare.
A partire dal Milan Urban Food Policy Pact, ACRA è un attore di primo piano nei processi di scambio di conoscenze tra città di tutto il mondo per questioni inerenti il cibo e una sua gestione efficace nelle grandi realtà metropolitane del pianeta. Le città di Nairobi (Kenya) e Kigali (Rwanda) hanno mostrato la volontà di impegnarsi nella riduzione degli sprechi alimentari che colpiscono pesantemente realtà sociali in cui sono presenti contemporaneamente fame e povertà estrema. La città di Milano è allo stesso tempo impegnata nella promozione e sperimentazione di soluzioni che permettano di combattere le varie forme di spreco alimentare attraverso partnership tra pubblico e privato. La condivisione di esperienze si pone quindi come un canale d’azione da privilegiare per la diffusione di pratiche positive ed efficaci.

Obiettivi

Obiettivo generale:

  • Ridurre lo spreco alimentare in ogni sua forma. Il progetto si lega direttamente alla realizzazione di diversi obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030 come la scomparsa della fame (SDG#2), lo sviluppo di realtà urbane sostenibili (SDG#11) e la diffusione di modelli di produzione e consumo sostenibili (SDG#12)

Obiettivo specifico:

  • Realizzare un dialogo e una cooperazione costante tra città con esperienze e realtà diverse al fine di condividere buone pratiche e sperimentarne di nuove per contrastare lo spreco alimentare.

 

SDGs Agenda 2030 di riferimento

Image
Image
Image
Image

Attività

  • Organizzazione di una formazione online sulla riduzione degli sprechi alimentari rivolta ai Comuni di Nairobi e Kigali. Il corso si focalizza in particolare sulle modalità di gestione e monitoraggio del fenomeno con particolare riferimento alle buone pratiche messe in atto da Comune di Milano.
  • Valutazione della situazione nelle città di Nairobi e Kigali per quanto riguarda il fenomeno dello spreco alimentare e discussione con gli esperti del comune di Milano.
  • Consulenze tecniche e scientifiche per la preparazione di un progetto pilota per la riduzione dei rifiuti o la gestione del riciclo a Nairobi e Kigali.
  • Preparazione di un piano d’azione specifico per ogni città da presentare alle città del Milan Urban Food Policy Pact attraverso uno o più webinar.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • Comuni di Kigali e Nairobi

Beneficiari indiretti:

  • Tutta la popolazione delle città di Kigali e Nairobi per un totale di più di 5 milioni di persone

Finanziatore principale

fao logo

 

Partner

ACRA (capofila)
Comune di Milano
Comune di Kigali
Comune di Nairobi

Altri enti coinvolti

Segretariato del Milan Urban Food Policy Pact

Image

Guarda il video "City-to-city cooperation for sustainable urban food systems"

Video realizzato da Marco Scotuzzi per FAO