Dona ora

ACRA NEWS

ACRA e gli eventi food e climate change 2021

eventi acra cambiamento climatico e sicurezza alimentareLa seconda metà del 2021 è ricca di eventi internazionali ed istituzionali nell’ambito delle politiche e azioni per la sicurezza e sovranità alimentare e per la lotta al cambiamento climatico:

la “United Nations Climate Change Conference - COP26”, il “Food System Summit – UNFSS”, il "7° Global Forum Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP)".

ACRA non può che mobilitarsi, per fare sentire le istanze delle associazioni, enti e persone con cui lavora.

 

Gli eventi del 2021

A 6 anni dall'accordo di Parigi sul clima, la "United Nations Climate Change Conference - COP26” di Glasgow dell’1-12 novembre, sarà preceduta da due eventi ospitati dalla nostra città di Milano dal 28 settembre al 2 ottobre: “Youth4Climate: driving ambition” (YouthCop), il primo evento giovanile abbinato ai negoziati COP, e la “PreCop26”.


Inoltre, il 2021 ad ottobre vedrà il “Food System Summit – UNFSS” di New York. Evento preceduto dal “Pre-Summit” di Roma del 26-28 luglio e da vari incontri di dialogo indipendenti (17-18 giugno e 19 luglio).


Sempre ad ottobre, dal 19 al 21, si terrà a Barcellona il “7th MUFPP Global Forum”, il settimo incontro globale delle oltre 200 città firmatarie del Patto internazionale per Politiche Alimentari Urbane più sostenibili ed eque, lanciato ad Expo2015 dalla Città di Milano.


La partecipazione di ACRA

ACRA, nel suo impegno per la sicurezza e sovranità alimentare fin dalle sue origini, oltre che per la mobilitazione e sensibilizzazione dei cittadini nella lotta al cambiamento climatico, dall’Italia a tutti i Paesi d’intervento, sarà attiva e farà sentire la voce delle istanze proprie e delle associazioni, enti e beneficiari con cui lavora, a partire dai seguenti momenti:


5 luglio, a N'Djamena in Ciad e online: "Synergies pour le développement des politiques alimentaires urbaines au Tchad".

Nel suo primo paese d’intervento, ACRA organizza l’evento di restituzione del 4° Forum Regionale MUFPP in Africa. Obiettivi: dare seguito alla Dichiarazione di Ouagadogou, firmata lo scorso febbraio per il rafforzamento del ruolo delle città nella governance globale dei sistemi alimentari; ed avviare una discussione sulle politiche alimentari nel Paese. In modalità mista, in presenza e online, in lingua francese; l'evento annovera gli interventi del Segretariato del MUFPP, dell’AICS e di numerosi uffici decentrati di partner istituzionali in Ciad. L'evento è realizzato all'interno del progetto Orti urbani inclusivi per la sicurezza alimentare nella città di N'Djamena (AID 11762) cofinanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Registrazioni scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


19 luglio, online: ACRA partecipa ad uno degli incontri di "Dialogo Indipendente per il Food Systems Summit", dal titolo "The Role of Sustainable Intensification for Achieving Food Security in Sub-Saharan Africa", organizzato dagli attori del Consorzio che guida il progetto EWA-BELT: Linking East and West African farming systems experience into a BELT of sustainable intensification. Incontro in lingua inglese.


21 luglio, a Roma e online: "Il Green deal del cibo nelle città Africane". Organizzato da ACRA, EStà, Rete Semi Rurali, FOCSIV e Azione TerrAE (Coalizione per la transizione agroecologica), per la restituzione del 4° Forum Regionale MUFPP in Africa e della dichiarazione di Ouagadogou a livello europeo. L’obiettivo è quello di mettere allo stesso tavolo attori interessati alla cooperazione allo sviluppo e ad altre forme di rapporti di carattere istituzionale, scientifico, culturale e socioeconomico con il contesto africano urbano. L’incontro si terrà in modalità mista, in presenza e online, in lingua inglese.

Registrazioni scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


25 luglio, online: ACRA partecipa ad una delle giornate di mobilitazione della società civile esterne al Summit #FoodSystems4People, con il contributo video: “Il ruolo della società civile nello sviluppo delle politiche alimentari urbane nelle città africane: l'esperienza di ACRA”.

Il programma completo delle mobilitazioni, disponibile qui, include tavole rotonde, side events, eventi regionali culminanti nella plenaria di mercoledì 28 luglio alle 14.00 CET.

Tutti gli eventi sono trasmessi in diretta streaming, con registrazioni disponibili sul sito web FoodSystems4People.org.


In ogni contesto di riferimento, la sostenibilità dei sistemi alimentari nel loro complesso - che comprende la necessità sia di promuovere un diverso modello produttivo e distributivo attraverso la transizione agroecologica, sia di costruire un equilibrio, che è sempre delicato, tra città e territori circostanti - è un obiettivo chiave da raggiungere con politiche specifiche che vedano le città come attori protagonisti, nello spirito della multi-level governance indicata nel MUFPP e in tutti i documenti ad esso connessi.
 
ACRA, portando sulle diverse tavole internazionali il suo contributo in termini di best practice realizzate nell’ambito dell’Urban Food System e della lotta agli sprechi alimentari, vuole supportare le politiche alimentari urbane sostenibili e inclusive e la partecipazione della società civile ai processi di definizione di tali politiche, accompagnando la voce e l’appello delle città africane firmatarie della dichiarazione di Ouagadogou a livelli internazionali.

Al contempo, in Italia ACRA si sta mobilitando verso la Youth Cop e Pre-COP di Milano, in particolare con il progetto europeo Food Wave, guidato dal Comune di Milano.Tra le attività già in corso, ACRA e Mani Tese hanno realizzato la "School of activism", un percorso di formazione ed accompagnamento per giovani attivisti, che è stata occasione di confronto e apprendimento sui temi dei cambiamenti climatici e delle filiere agroalimentari, in preparazione agli appuntamenti d’autunno.
 
climate open platform
ACRA aderisce, inoltre, all’appello della Climate Open Platform, rete di associazioni, ONG e movimenti che si sta mobilitando verso la Youth COP e pre-COP con l’organizzazione di un Eco-social forum dal 27 settembre al 2 ottobre: una settimana di eventi, iniziative, dibattiti, azioni, che mettano al centro la battaglia per la giustizia climatica e sociale.
Scopri le motivazioni della nostra adesione, leggi l'appello e guarda il video dell'adesione di ACRA alla Climate Open Platform.
 
 
 

 VUOI SOSTENERE L'IMPEGNO DI ACRA PER L'AMBIENTE?
SCOPRI LA CAMPAGNA #GROWGREEN