Dona ora

ACRA NEWS

Forum MUFPP in Africa

0014 muppf burkina

Dal 15 al 18 febbraio 2021, si è tenuto il Forum Regionale delle città africane firmatarie del Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP), quest'anno alla sua quarta edizione, organizzato da ACRA, dal Segretariato MUFPP e dai Comuni di Milano e di Ouagadougou (Burkina Faso).
All'evento, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dall’Unione Europea, hanno partecipato, in presenza e online, le città africane firmatarie del Patto per le politiche alimentari urbane, oltre a delegazioni FAO, GAIN, RUAF, IFAD FOOD, CIRAD, ONG e attori della ricerca e della società civile.

 

L'evento ha coinvolto più di 70 persone online, e più di 50 persone in presenza da oltre 20 Paesi.

Sono stati giorni di scambio di soluzioni politiche e di buone pratiche. Tutti i temi discussi sono di stretta attualità e riguardano le sfide globali che istituzioni e società civile sono impegnate ad affrontare: sostenibilità, relazione tra cambiamento climatico e sistemi alimentari urbani, le risposte delle città alle pandemie, il coinvolgimento dei giovani per la tutela del pianeta.

L'obiettivo aggiuntivo di questa quarta edizione è stato quello di elaborare una dichiarazione delle città africane per il World Food Systems Summit 2021 delle Nazioni Unite, con uno sguardo rivolto al futuro e ai prossimi appuntamenti internazionali che coinvolgeranno le città partecipanti, nell’impegno condiviso verso azioni e riforme dei sistemi alimentari in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e per rispondere a nuove emergenze come quella del Covid-19 in corso.

Ringraziamo la città di Ouagadougou che ha ospitato i 4 giorni, i partner organizzatori, Comune di Milano e Segretariato MUFPP, i sindaci e i rappresentanti delle città, i finanziatori e gli enti che hanno partecipato online e dal vivo!

 0014 mufpp gruppo  0014 mufpp ouaga

 


>> SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FORUM MUFPP


 Sono più di 200 le città nel mondo che hanno sottoscritto il Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP), ideato dal Comune di Milano durante EXPO2015 e che impegna i sindaci a lavorare per rendere sostenibili i sistemi alimentari, garantire cibo sano e accessibile a tutti, preservare la biodiversità, lottare contro lo spreco.
Per facilitare questo impegno, ACRA, che ha tra i suoi punti focali la sicurezza e la sovranità alimentare, lavora con il Comune di Milano e il Segretariato del MUFPP per la promozione dei principi identificati dal Patto, anche attraverso le attività che svolge in Italia, in Europa e nei Paesi in cui interviene.
In particolare, ACRA, il Segretariato del MUFPP e il Comune di Milano hanno portato avanti negli ultimi anni un programma per la diffusione del Patto nel contesto africano, che comprende l'organizzazione dei Forum regionali del MUFPP in Africa: il primo a Dakar nel 2016, poi Brazzaville 2018 (organizzato dalla FAO), Niamey 2019 e, quest'anno dal 15 al 18 febbraio 2021, la quarta edizione a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso.

 

0014 food wave
Une nouvelle vague d’idées: Jeunes citoyens du monde face la durabilité des systèmes alimentaires

Nell'ambito del progetto Food Wave, la novità del Forum MUFPP di quest'anno è rappresentata da un'occasione di scambio tra ragazzi europei ed africani che lanceranno un "Appello dei giovani alle città" per la tutela del clima e di sistemi alimentari sostenibili. 
Scopri di più sul sito di Food Wave
Per maggiori informazioni scarica il documento (english version)