Dona ora

ACRA NEWS

Dialoghi contro la violenza di genere ai CAM di Milano

eventi ACRA contro violenza genere

25 e 26 novembre - 2 e 3 dicembre 2022.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ACRA organizza a Milano quattro incontri per mettere in luce la complessità del fenomeno che colpisce in maniera trasversale bambine, ragazze e donne in ogni paese del mondo.

Quattro eventi gratuiti ed aperti al pubblico, presso i CAM (Centri di Aggregazione Multifunzionali) del Municipio 1 di Milano, per confrontarsi e dialogare su come nasce, come si contrasta e come si racconta la violenza di genere insieme a scuole, ospiti e associazioni.

 

Venerdì 25 Novembre 2022 | 17.30 - 19.30 | Corso di Porta Vigentina 15
CAM Romana Vigentina

Cambiamo le regole! La violenza di genere nelle relazioni tra adolescenti

Riflessioni sul ruolo della scuola, a partire dalle voci dei giovani nello short-documentary "Change the Rules" e presentazione della raccolta di strumenti per contrastare gli stereotipi e la violenza di genere nelle relazioni affettive e sessuali giovanili, dalla recente esperienza di ACRA nelle scuole milanesi.

 


Sabato 26 Novembre 2022 | 17.00 - 19.00 | Corso Garibaldi 27
CAM Garibaldi

Insieme possiamo! Vivere libere dalla violenza in Ciad: una storia illustrata - con Alice Milani Comparetti

Dialogo con l’illustratrice Alice Milani Comparetti, che ha visitato e co-illustrato in fumetti la condizione della donna e l’impegno delle associazioni che combattono ogni giorno contro la violenza di genere, ennesima crisi dimenticata del Ciad.
Modera Stefania Ragusa, giornalista di Africa Rivista, esperta del continente africano.

0087 alice milani comparetti illustrazione

Ecco una delle prime illustrazioni.
Vi aspettiamo all'evento per scoprire come continua la storia ed ascoltare il racconto del viaggio di Alice in Ciad con ACRA!


Venerdì 2 Dicembre 2022 | 17.30 - 19.30 | Via San Marco 45
CAM Ponte delle Gabelle

RiTratta. Storie di donne cancellate dalla Tratta

Il ruolo della comunicazione sociale nel contrasto alla violenza di genere: una campagna di comunicazione per ridare un volto alle donne uscite dalla tratta di esseri umani e ripensare la narrazione di una violenza di genere globale ma spesso invisibile.
Un dialogo con associazioni di Milano.

 


Sabato 3 Dicembre | 17.00 - 19.00 | Via Scaldasole 3/A
CAM Scaldasole

Covid e violenza contro le donne

A partire dai dati sull’aumento della violenza di genere in Italia e in Lombardia a due anni dallo scoppio della pandemia Covid-19, ACRA propone una tavola rotonda con la ricercatrice Elisa Virgili, associazioni ed esperienze di mutualità attive nel contrasto alla violenza di genere.

 locandina eventi ACRA CAM
Scarica la locandina in pdf


Gli eventi verranno accompagnati da un aperitivo.

La partecipazione agli incontri è libera fino ad esaurimento posti, si prega di registrarsi a questo link

 

VI ASPETTIAMO!

Gli eventi sono realizzati a partire dalle esperienze sviluppate dai progetti di ACRA "Violenza di genere, la crisi dimenticata" in Ciad, "Cut all Ties", "Cope and Hope!", "LILA project" in Italia/Europa, grazie al contributo dell'Unione Europea.