Dona ora

ACRA NEWS

ACRA e Migrantour all'Anthroday 2024

ACRA e Migrantour al World Anthropology Day 2023Milano, febbraio 2024 | Le iniziative di ACRA al World Anthropology Day 2024

Anche quest'anno ACRA partecipa al World Anthropology Day di Milano, rassegna di eventi promossa dall'Università degli Studi di Milano Bicocca in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati.

Per l'occasione, ACRA organizza due passeggiate Migrantour Milano gratuite polifoniche, sabato 17 febbraio.

ACRA e Rete Semi Rurali propongono, poi, una mostra laboratorio sulla crisi climatica, venerdì 16 febbraio.

Scopri sotto i dettagli degli eventi.

 

Sabato 17 febbraio | ore 15.00 - 17.00
VIA PADOVA | Passeggiata Migrantour decoloniale speciale Anthro Day 2024
(Evento #49)

-
PORTA VENEZIA | Passeggiata Migrantour decoloniale speciale Anthro Day 2024
(Evento#50)

ACRA propone due passeggiate urbane interculturali di Migrantour Milano nel quartiere di Porta Venezia e di Via Padova.

In speciali itinerari decoloniali, e raccontati in chiave polifonica dalle accompagnatrici interculturali di Migrantour e con il contributo dell'antropologo Giacomo Pozzi (Dipartimento di Studi Umanistici, Università IULM). Gli itinerari partono dal ricordo della strage di Yekatit, avvenuta il 19 febbraio 1937 ad Addis Abeba nel corso della guerra di Etiopia, attraverso il quale si ripercorreranno le memorie collettive di quel periodo storico.


Le passeggiate sono GRATUITE. Iscrizione obbligatoria entro l'11 febbraio 2024

REGISTRATI QUI

0125 WAD 2024


Venerdì 16 febbraio | ore 17.00 - 20.00

Laboratorio di quartiere Molise-­Calvairate, Piazza Insubria 3, Milano

Uncertain Worlds - IMPARIAMO A LEGGERE I TEMPI INCERTI (Evento #25)

MOSTRA LABORATORIO SULLA CRISI CLIMATICA

laboratorio partecipato sugli aspetti culturali dell’incertezza climatica e dell’economia del fossile

Dopo 4 anni dal primo laboratorio Himby, torna alle giornate dell'antropologia a Milano con questo evento mostra allo spazio Insubria Tr3 dove verrà proposto anche un laboratorio sull'incertezza atmosferica ma anche alimentare e sociale.

Il laboratorio durerà tre ore e avrà delle interessanti connessioni con ACRA ONG e l'associazione nazionale Reti Semi Rurali, a partire dagli spunti proposti dalla mostra Uncertain Worlds sui tempi e mondi incerti. 

A seguire una cena condivisa in cui ciascun partecipante porterà qualcosa e momento di convivialità.

Iscrizione obbligatoria. tramite e‐mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Massimo 20 posti.

0125 TempiIncerti 16Febbraio WAD2024


Divers3 Diseguali: quel che ci unisce e quel che ci divide è il titolo della sesta edizione del World Anthropology Day 2024, promossa dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università Milano-Bicocca, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni della Statale di Milano, con il Dipartimento di Studi Umanistici dello IULM (Istituto Universitario di Lingue Moderne) e con il Dipartimento di Culture, Politica e Società e il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.

L'iniziativa si svolgerà in contemporanea a Milano e a Torino il 15, il 16 e il 17 febbraio 2024, e porterà l'antropologia fuori dall'ambito accademico, nelle piazze e nei quartieri delle città, nelle scuole, nei luoghi di lavoro e del tempo libero.

Incontri, laboratori, passeggiate, mostre, docufilm, eventi per bambini e bambine sono solo una parte degli 84 appuntamenti gratuiti fruibili nelle due città per questa tre giorni che mostrerà come l'antropologia possa servire a comprendere e migliorare il mondo in cui viviamo, valorizzando le tante antropologhe e i tanti antropologi che lavorano nel sociale, istituzioni e aziende, attraverso esempi virtuosi di attività svolte sul territorio.

 


  • Vai all'evento del 17 Febbraio sulla pagina Facebook di ACRA al link

 

 


Le passeggiate Migrantour sono itinerari di turismo responsabile urbano rivolti a scuole, gruppi, aziende, turisti e cittadini per svelare e fare conoscere i diversi patrimoni culturali delle città europee attraverso gli occhi e le parole di accompagnatori e accompagnatrici di origine migrante.

Scopri di più su acra.it/migrantourmilano