Dona ora

ACRA NEWS

L'acqua potabile è arrivata a Camaracounda

acqua potabile in Senegal con ACRA e Charity Water

L’acqua è arrivata nel comune di Camaracounda in Senegal con ACRA e Charity Water!
Grazie alla realizzazione di 56 km di rete idrica e 581 allacciamenti domestici, oggi, più di 10.000 persone hanno accesso all’acqua potabile!

Il 15 luglio si è festeggiato l'evento con la cerimonia di inaugurazione, in cui hanno partecipato i rappresentanti di ACRA, le istituzioni locali, come il Sotto-Prefetto di Niaguis e il Sindaco del Comune di Boutoupa-Camaracounda, i tecnici dell'Ufficio OFOR (Office Forages Ruraux) e dei servizi dello stato preposti alla gestione dell’acqua e agli impianti di risanamento.

 

Il progetto, realizzato grazie al contributo finanziario di Charity Water, è parte del programma Un tetto, un rubinetto che ACRA ha avviato in Casamance (Regione a Sud del Senegal) dal 2005 e che ha permesso, nel corso degli anni, di portare acqua potabile, accessibile 24 ore al giorno, a più di 50.000 persone.

La metodologia ha previsto la costruzione di una rete idrica d'acqua potabile multi-villaggio con dei rubinetti individuali: 14 acquedotti interconnessi allacciano più di 90 villaggi attraverso una distribuzione a domicilio capillare.

 

 inaugurazione rete idrica

L'intervento include un piano di risanamento sostenibile ed ecologico tra cui: impianti di smaltimento, supporto alle imprese locali e realizzazione di servizi igienici che rispondono agli standard dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

"Un tetto, un rubinetto" è un esempio di modello di accesso universale all'acqua e di gestione partecipata e sostenibile delle risorse idriche, grazie anche alla vasta rete di partenariato territoriale e internazionale che ha saputo costruire nell'arco quindici anni.

Il programma è stato selezionato da un comitato internazionale per partecipare al 9° World Water Forum che si terrà a Dakar nel 2022, quale una delle 17 iniziative più innovative a livello mondiale e ad alto impatto nel settore WASH (Water, sanitation and hygiene).


 GUARDA IL VIDEO DELLA CERIMONIA


 
 acqua bambina senegal

L'acqua potabile è arrivata nelle case delle famiglie di Camaracounda

 

bottone dona ora
PER PORTARE ACQUA POTABILE A NUOVI VILLAGGI IN SENEGAL