Dona ora

ACRA NEWS

NDJ2024: Convegno di ACRA sulla parità di genere in Ciad

NDJ 24 convegno acra ciad violenza di genere

N'Djamena 24 - #NDJ2024: Giovani e donne in azione.

Convegno internazionale sulla prevenzione dei conflitti e l'uguaglianza di genere organizzato da ACRA a N'Djamena, Ciad, dal 24 al 27 giugno 2024. E' possibile seguire l'evento in presenza e online, compilando il form online.

Dopo aver lanciato una call internazionale rivolta a ricercatori, ricercatrici e docenti universitari/e, si presenta un ricco panel di incontri con la presentazione dei risultati di studi e ricerche e confronti con il mondo della cooperazione, organizzazioni locali e internazionali, società civile sui temi del convegno. Leggi il programma.

 

"Jeunes et femmes en action: symposium international sur la prévention des conflits et l'égalité de genre" - "Giovani e donne in azione: simposio internazionale sulla prevenzione dei conflitti e l'uguaglianza di genere" è un convegno internazionale organizzato da ACRA che si propone di affrontare due temi principali:

  • la prevenzione e la lotta alla violenza di genere
  • la gestione e prevenzione dei conflitti.

ACRA che lavora in Ciad fin dalla sua fondazione nel 1968, collabora dal 2019 con le organizzazioni della società civile (OSC) e con il mondo della ricerca in programmi volti ad affrontare queste sfide in Africa, ma non solo. Nel realizzare i progetti, ACRA e i suoi partner ritengono che una comprensione empirica delle cause e delle dinamiche della violenza di genere, così come della natura dei conflitti e della loro gestione da parte delle associazioni giovanili, e dei singoli giovani e donne, sia essenziale per ottenere miglioramenti per le popolazioni e le persone più vulnerabili.


UN RICCO PANEL DI INCONTRI E PARTECIPANTI

Il convegno si articola in quattro giorni di discussioni accademiche e pratiche, con tavole rotonde e gruppi di lavoro per esplorare i contributi reciproci che il mondo della società civile e quello accademico possono apportare alla cooperazione, in Africa Subshariana e in particolare nella regione del Sahel.

le gironate includono la presentazione e discussione intorno a studi e ricerche sui temi del convegno, presentati da relatori e relatrici accademiche internazionali che hanno inviato le loro candidature e lavori attraverso un bando lanciato nei mesi precedenti.

Inoltre, partono da riflessioni su esperienze e risultati ottenuti da progetti e programmi messi in campo da ACRA, OSC, altre ONG, enti e associazioni che lavorano sui temi collegati alla prevenzione dei conflitti e della violenza di genere, per produrre raccomandazioni per orientare le politiche di sviluppo e raggiungere obiettivi comuni al mondo della ricerca, della società civile e della cooperazione.

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CONVEGNO NDJ2024

 

 SEGUI L'EVENTO -  REGISTRATI QUI >  form per partecipare online


LA CALL PER RELATORI, RELATRICI E DOCENTI UNIVERSITARI

Il convegno è stato preceduto da una call rivolta a ricercatori, ricercatrici, professori/esse e accademici/che che hanno lavorato e lavorano sui temi del convegno, quindi legati a genere e conflitti, al fine di presentare i loro risultati, studi e analisi.

La call ha coinvolto anche le Organizzazioni della Società Civile (OSC) che hanno sperimentato buone pratiche nella prevenzione e nella lotta alla violenza di genere (GBV) e nella prevenzione dei conflitti.

Organizzazioni internazionali, ONG, enti istituzionali e altri stakeholder che operano nell’Africa subsahariana e in particolare, nel Sahel, contribuiranno al dibattito.

Per partecipare alla selezione, è stato richiesto di inviare:

  • un abstract di non più di 250 parole (in francese o inglese) su uno dei temi del forum
  • Curriculum Vitae o presentazione della OSC

 La call si è conclusa il 31 marzo 2024.

I temi degli abstract:

  • Il ruolo dei giovani e delle donne nella società e nelle situazioni di crisi
  • Mutilazioni genitali femminili
  • Il ruolo delle donne nella prevenzione e nella lotta contro le SGBV
  • L'accesso delle donne alla terra
  • Cause e dinamiche dei conflitti comunitari
  • Istruzione ed emancipazione economica di ragazze e ragazzi
  • L'impatto della società civile e degli attori locali sulla partecipazione politica di donne e giovani
  • L'impatto della società civile e degli attori locali nella risoluzione dei conflitti comunitari

 

Scarica il pdf del bando  > versione francese | versione inglese


Il convegno NDJ2024 è organizzato da ACRA con la collaborazione di UNFPA Tchad, la collaborazione e il sostegno della Delegazione in Ciad dell'Unione Europea e con il Patrocinio del Ministère de la Femme, de la Protection de la Petite Enfance ciadiano.

NDJ2024 è realizzato nei progetti "Le défi de la crise oubliée au Tchad : les organisations de la société civile luttent contre les violences de genre" e "Jeunesse en action pour l’avenir du Tchad!", di ACRA in Ciad, entrambi sostenuti dall'Unione Europea.


Scopri l'impegno da più di 50 anni e tutti i progetti di ACRA in Ciad