Dona ora

ACRA NEWS

ACRA tra i finalisti del Premio Ashden 2023

premio ashden 2023

Siamo felici di annunciare che ACRA è stata selezionata come finalista dei Premi Ashden 2023

ACRA è stata identificata tra le sedici organizzazioni di eccellenza che realizzano soluzioni climatiche innovative raggiungendo la finale del prestigioso premio “Ashden Awards 2023", promosso dalla Charity inglese Ashden - climate solutions in action.

 

240 organizzazioni hanno presentato domanda di partecipazione per l'assegnazione del Premio.

ACRA è una delle due finaliste nella categoria Ashden Award for Powering Futures in Clean Energy for building the workforce to energise the Global South, sostenuta da Linkedin, selezionata dopo un rigoroso processo di valutazione e giudizio che ha previsto visite in loco e il coinvolgimento di esperti del settore dell'energia e della cooperazione.

I vincitori del premio saranno annunciati a novembre, poco prima della Conferenza Mondiale sul Clima COP28.

 0112 ACRA Finalist Ashden

 

ACRA è stata premiata grazie al suo impegno a favore della promozione dell'energia pulita in contesti fragili come quelli africani din cui opera da più di cinquant'anni. In particolare è stato premiato in Senegal il progetto "L'energia è donna", che ACRA porta avanti dal 2018 per creare opportunità lavorative e potenziare le capacità imprenditoriali femminili nel settore delle energie rinnovabili, dando quindi alle donne possibilità di lavoro, studio e reddito e di migliorare la propria posizione sociale.


Ashden è una Charity con sede a Londra che opera nel campo dell'energia sostenibile e dello sviluppo e che, da oltre 20 anni, promuove la ricerca nel campo dell'energia sostenibile e valorizza "soluzioni climatiche innovative" attraverso gli Ashden Awards annuali.

I premi sostengono enti che portano energia rinnovabile dove ce n'è più bisogno: in particolare agli agricoltori e ai rifugiati del Sud del mondo e alle comunità africane, il continente che deve affrontare la più grande sfida legata alla povertà energetica.

Stephen Hall, responsabile dei Premi di Ashden, ha dichiarato: "I nostri finalisti sono pionieri che si spingono oltre, riducendo le emissioni e tutelando la natura. Inoltre, dimostrano come le professioni green e i progetti comunitari possano favorire una transizione giusta e una società più equa".