Dona ora

ACRA NEWS

Servizio Civile 2024 con ACRA

0010 icona SCU 2021

È aperto il bando per il Servizio Civile 2024/2025, candidati con ACRA!

Sono aperte 8 posizioni in Italia, nella sede ACRA di Milano, e 1 all'estero, in Senegal.

Un percorso di 12 mesi rivolto a giovani trai 18 e 28 anni che vogliono fare un'esperienza di volontariato nel mondo della cooperazione, del sociale e non-profit, nella sede italiana della nostra ONG o in uno dei paesi in cui ACRA lavora. Scadenza prorogata al 22 febbraio 2024 per inviare le proprie candidature online.

 

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE (ITALIA) CON ACRA


Le posizioni aperte presso la sede centrale di ACRA a Milano
sono:

  • 4 volontari/e a supporto dei Desk Paesi, i referenti gestionali e amministrativi che si occupano della gestione dei progetti di cooperazione nei diversi Paesi d'intervento di ACRA in Africa ed America Latina.
  • 2 volontari/e a supporto dell’ufficio Comunicazione e Fundraising, che collaborano alla realizzazione delle attività, delle campagne di comunicazione e raccolta fondi, gestione dei social media, iniziative ed eventi di raccolta fondi.
  • 2 volontari/e per attività di Segreteria didattica e formazione all'interno dei programmi Italia/Europa e delle attività di Educazione alla Cittadinanza Globale con scuole, centri di aggregazione, giovani, insegnanti, studenti e studentesse.

COME CANDIDARSI al servizio civile in ITALIA con ACRA

Il bando è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti.

ACRA partecipa al bando di Servizio Civile Nazionale attraverso il supporto di ARCI servizio civile.

Si può presentare la propria candidatura tramite ARCI Servizio Civile Lombardia, selezionando il progetto “Educare X Cambiare = formazione, educazione e mobilitazione per favorire la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile 2024" (cod. PTCSU0002023012649NMTX) - in collaborazione con ICEI, Deafal, Istituto Oikos -  selezionando ACRA come sede di attuazione.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre le ore 14.00 del 22 febbraio 2024.

>> Clicca qui per avere maggiori informazioni sul progetto di servizio civile nazionale di ACRA.

  • La domanda di partecipazione si può inviare esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo > https://domandaonline.serviziocivile.it

 SERVIZIO CIVILE ALL'ESTERO CON ACRA

 

Posizioni aperte per il servizio civile all’estero con ACRA:


COME CANDIDARSI al servizio civile all'ESTERO con ACRA

Il bando è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti.

ACRA partecipa al bando di Servizio Civile Nazionale attraverso il supporto di ARCI servizio civile.

Si può presentare la propria candidatura tramite ARCI Servizio Civile, selezionando il progetto "LOOK UP: comunità in azione per il territorio e le risorse naturali" (cod. PTCSU0002023012650EXXX), selezionando ACRA come sede di attuazione.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre le ore 14.00 del 22 febbraio 2024.

>> Clicca qui per avere maggiori informazioni sul progetto di servizio civile all'estero.

  • La domanda di partecipazione si può inviare esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo > https://domandaonline.serviziocivile.it

 

 


VUOI FARE IL SERVIZIO CIVILE E SAPERNE DI PIÙ SUI PERCORSI E OPPORTUNITÀ CON ACRA A MILANO O IN SENEGAL?

PARTECIPA AL

WEBINAR DI ORIENTAMENTO IN CUI RISPONDEREMO A TUTTE LE TUE DOMANDE
Mercoledì 31 Gennaio dalle 17.00 alle 18.30 | Online su Zoom

➡️ REGISTRATI QUI PER PARTECIPARE AL WEBINAR



DIFFONDI LA NOTIZIA
SCARICA QUI E CONDIVIDI LA LOCANDINA SUL SERVIZIO CIVILE CON ACRA

 


IL SERVIZIO CIVILE SI RACCONTA - TRE TESTIMONIANZE DI CHI È RIMASTO A LAVORARE CON ACRA

 

 

Ciao, sono Federica e nell'anno 2021-2022 ho svolto il mio Servizio Civile in ACRA, nel settore Programmi internazionali.
Durante questa esperienza ho avuto l'occasione di conoscere e imparare cosa vuol dire lavorare nel terzo settore, supportando i referenti nella realizzazione di progetti di cooperazione nel mondo.
Il Servizio Civile in ACRA mi ha dato l'opportunità di entrare nel mondo del lavoro e di conoscere tante persone appassionate come me, in un ambiente accogliente e inclusivo.
Oggi, a distanza di due anni, lavoro ancora in ACRA come assistente alla progettazione e invito tutti e tutte a svolgere il proprio Servizio Civile con noi!

 


 

Ciao, mi chiamo Elsa e ho fatto il Servizio Civile con ACRA a Ziguinchor, in Senegal, nel 2021-22, come assistente al Programma Acqua e al coordinamento.
Dopo il servizio civile, sono partita per N’Djamena, in Ciad, dove ho continuato a seguire il coordinamento del Paese.
Quindi, ho ricevuto la proposta di continuare a lavorare in ACRA in Burkina Faso, a Ouagadougou, dove sono capa-progetto di un programma per sostenere la popolazione nell'adattamento e contrasto del cambiamento climatico!
Il Servizio Civile è stato l'avvio di un percorso di crescita ed arricchimento che mi ha permesso di viaggiare, apprendere nuove competenze e sperimentarmi in nuovi contesti.


 

Mi chiamo Gianmarco, a settembre 2022 ho iniziato il Servizio civile in Ecuador con ACRA. Ho supportato due progetti nell'ambito dell'economia circolare e dello sviluppo economico di una regione andina. Dopo il servizio civile mi è stato proposto di diventare il referente di un progetto sulla sicurezza alimentare. L’anno di servizio civile è stata un’esperienza di vita a 360 gradi che consiglierei a tutti coloro che nutrono un forte desiderio di vivere in una realtà diversa dall’ordinario, ma soprattutto che hanno voglia di sporcarsi le mani per cambiare le cose!

 

 


PER ULTERIORI INFORMAZIONI E TERMINI DI RIFERIMENTO (TOR) del servizio civile 2024 in ACRA:


 

COS’È IL SERVIZIO CIVILE?

Il Servizio Civile Universale è l’opportunità per i giovani di dedicare - in Italia o all’estero - un anno della propria vita al servizio dell’educazione, della pace tra i popoli e della promozione dei diritti umani, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
È al contempo un’esperienza per i giovani di accrescere la propria formazione e professionalità, sperimentandosi nell'ambito sociale e del non-profit.
È promosso e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.

 

 

 

IL SERVIZIO CIVILE CON ACRA
INFORMAZIONI UTILI

A chi è rivolto: giovani tra i 18 e i 28 compiuti (max. 28 anni e 364 giorni)
Requisiti: cittadini/e italiani/e, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato/a sia regolarmente soggiornante in Italia.
Periodo di impiego: Maggio 2024 – Maggio 2025
Durata: 12 mesi
Retribuzione: 507,30
euro mensili
Posizioni aperte: 8 in Italia (sede di Milano) e 1 all’estero (Senegal)
Data limite presentazione candidature: ore 14.00 del 22 febbraio 2024

 


Per tutte le ulteriori specifiche sulle modalità di partecipazione al Bando Nazionale di Servizio Civile si rimanda al sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ e al sito di ARCI Servizio Civile https://www.arciserviziocivile.it