Dona ora

ACRA NEWS

WeAreGen5: la campagna contro gli stereotipi di genere

we are gen5 campagna generazione 5 acra

#WeAreGen5: la nuova campagna digital per scardinare gli stereotipi di genere del progetto GENER-AZIONE 5

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, è partita #WeAreGen5: la campagna digital per decostruire stereotipi e pregiudizi di genere, realizzata all’interno del progetto GENER-AZIONE 5, guidato da WeWorld e di cui ACRA è partner.

 

 

Le disparità di genere sono spesso così radicate, che, per sradicarle, è necessaria la consapevolezza e l’attivazione di ogni persona.
Da qui nasce #WeAreGen5: per aprire il dialogo con le generazioni più giovani e generare una conversazione sul tema della (dis)parità sulle piattaforme digitali.
Non solo: la campagna avrà anche un respiro più ampio, per parlare a tutta la popolazione e costruire una community che si renda parte attiva del cambiamento.

Attraverso i social media e un linguaggio testuale e visivo immediato, la campagna vuole accrescere la consapevolezza sulle ineguaglianze di genere promuovendo una narrazione libera dagli stereotipi.
L’hashtag di campagna #WeAreGen5 rappresenterà il fil rouge di questa narrazione, che accompagnerà tutti i contenuti digitali incoraggiando le persone a utilizzarlo per diffondere post, iniziative, eventi e attività in un processo partecipato di descostruzione degli stereotipi e dei pregiudizi.

 

 

Nell'indice sull'uguaglianza di genere 2023 (relativo a dati in prevalenza 2021/22) elaborato dall'EIGE, l'Italia ha ottenuto un punteggio di 68.2 su 100. Tale punteggio è inferiore alla media dell'UE di 2 punti, un dato che dimostra quanto ancora c’è da fare per garantire il raggiungimento effettivo della parità di genere.

Le disparità di genere costituiscono un ostacolo allo sviluppo sostenibile: a livello globale, il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione di tutte le donne e ragazze rappresenta infatti uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, che gli Stati si sono impegnati a raggiungere entro il 2030. Parliamo dell’Obiettivo numero 5 da cui il nome della campagna e progetto prende il nome.


 

#WeAreGen5 – entra a far parte della community

Se ti trovi di fronte a un’ingiustizia e non ti volti dall’altra parte.
Se sai riconoscere le diseguaglianze anche quando sono sottili.
Se sai che quello che la società ci vuol far passare come normale, normale non è.
Se sai cos’è il patriarcato e ti batti per superarlo.
Se vuoi vivere in un mondo dove la parità di genere è la norma, allora fai parte della Gen5.

#WeAreGen5

Vuoi diventare parte del movimento e decostruire stereotipi e pregiudizi?
Racconta cosa significa per te parità di genere e usa l’hashtag di campagna!

 


IL PROGETTO GENER-AZIONE 5

La campagna si inserisce all’interno del progetto "GENER-AZIONE 5. Le nuove GENERazioni in AZIONE per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5" guidato da Weworld con ACRA, l’associazione di promozione sociale SCOSSE, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e Università di Bologna Dip. “G. M. Bertin” di Scienze dell’Educazione – Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE), per contribuire alla realizzazione dell’Obiettivo 5 dell’Agenza 2030: raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le bambine.
Il progetto è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).