Dona ora

ACRA NEWS

Daniele Zanello, un cuore che batte per l'Africa

Daniele Zanello Daniele Zanello, un lavoro di relazioni e un cuore che batte per l'Africa!
Proponiamo qui di seguito l’intervista a Daniele Zanello, family banker di Banca Mediolanum, che ogni anno promuove un evento di raccolta fondi a favore del programma ACRA di accesso all’educazione in Ciad.

 


 

Come hai incontrato ACRA e cosa hai sostenuto?

virgolette

 

ACRA l’ho incontrata grazie a una mia cliente che collaborava con l'organizzazione; sapeva della mia sensibilità e impegno a favore dei Paesi più poveri del centro Africa ed è stato facile per lei segnalarmela.
È stato significativo per me scoprire i tanti progetti che ACRA realizza e il suo impegno per la scolarizzazione e la tutela di ragazze e bambine, raccontata dalla campagna #GrandiDonne. Avendo viaggiato personalmente in quei Paesi, so quanto sia importante proteggere con la scolarizzazione bambine e ragazze dai matrimoni precoci e dalle disciminazioni.

Da dove nasce questa tua spinta verso la solidarietà?

Io e mia moglie Ilaria siamo legati ad un doppio filo ombelicale con l’Africa poiché per diversi anni siamo stati volontari in alcune missioni in Guinea Bissau, il quinto tra i Paesi più poveri al mondo, e perché abbiamo adottato un bambino africano che ora ha 16 anni. Con un gruppo di amici, abbiamo anche creato una Onlus con lo scopo di raccogliere adesioni e fondi per le adozioni a distanza, permettendo il sostentamento di diverse centinaia di famiglie e il diritto allo studio di bambini e bambine. 

Cosa ti ha spinto a scendere in campo per il diritto all'istruzione delle bambine del Ciad?

L’istruzione, oltre alla salute, è un caposaldo per lo sviluppo di qualsiasi nazione, ed ho aderito con entusiasmo e convinzione alla vostra richiesta di aiuto; sono sicuro che raccoglieremo risorse sempre più ingenti e che saranno presentati progetti sempre più ambiziosi.

Nella tua esperienza fare del bene fa bene?

È bello sentirsi utili per qualcosa e per qualcuno, significa dare uno scopo alla nostra esistenza.

Che tipo di risposta hai avuto dalla tua rete di clienti e conoscenti rispetto alla proposta di aderire a una serata di beneficienza?

I miei clienti sono abituati a questo tipo di iniziative; sanno del nostro impegno passato, presente e futuro per i Paesi africani e ci supportano con i mezzi che possono.

 


Le foto di un progetto che Daniele Zanello ha sostenuto in Guinea Bissau, per la realizzazione di una passerella che permette il passaggio da una sponda all’altra in un braccio di mare; senza questa opera, dice Daniele, è faticosissimo e per molti impossibile spostarsi liberamente e i bambini non riuscivano a raggiungere la scuola delle suore.

Daniele Zanello

 


 Guarda il video di #GrandiDonne proiettato durante l'evento solidale


L'IMPEGNO DI ACRA CONTINUA...

ATTIVATI CON NOI
Scopri come diventare sostenitore o volontario di ACRA!


SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI, DONA ORA!

ACRA e la campagna Grow Green