Dona ora

ACRA NEWS

Acclimatarsi: campus all'Adamello con ACRA

Acclimatarsi | ACRA

Dal 26 al 28 agosto ACRA e il progetto "Climate Change? Claim the Change!" vi portano in montagna con l'evento Acclimatarsi: l'esperienza delle comunità montane nella rigenerazione delle tradizioni agricole.

Tramite ospiti e uscite sul campo, i giovani partecipanti potranno confrontarsi con gli effetti del cambiamento climatico nelle piccole comunità montane della Val Saviore, la cosiddetta porta dell'Adamello. L'incontro di formazione, organizzato da ACRA, sarà un'esperienza alla scoperta di soluzioni innovative per la salvaguardia e lo sviluppo di tradizioni agricole di questa valle incontaminata.

L'appuntamento è nel comune di Cevo presso la Casa del Parco dell'Adamello, un uno spazio multifunzionale e luogo di incontro e confronto sulla cultura della montagna e sulla fruizione dell’ambiente circostante, da dove partire alla scoperta dell’Adamello, dei suoi sentieri e delle sue valli.


TI ASPETTIAMO!

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente form entro il 7 agosto 2022

Acclimatarsi | Campus ACRA Adamello


Qui di seguito il programma delle giornate: 

Venerdì 26 agosto

Pomeriggio: Arrivo presso la Casa del Parco Adamello (Cevo) e benvenuto ufficiale
Sera: L’ambiente montano e il settore caseario lombardo, a cura del Seminario Permanente Luigi Veronelli.

Sabato 27 agosto

Mattina: Visita presso il Comune di Cerveno, alla scoperta delle loro strategie di mitigazione climatica e inclusione sociale, come la Casa delle Sementi Alpine.
Pomeriggio: Incontro con il Servizio Glaciologico Lombardo, alla scoperta degli effetti del cambiamento climatico sui ghiacciai e sulle comunità che li circondano.
Sera: “Cosa significa attivismo”: visione del documentario “Blue Heart” di Patagonia e incontro con United Mountains of Europe.

Domenica 28 agosto

Mattina: Visita presso l’Azienda agricola “Shanty Maè”.
Pomeriggio: Visita e pranzo presso l’Agriturismo Canöa.

Scarica la locandina e il programma in pdf


Le spese di vitto e alloggio, oltre che di trasporto, verranno interamente coperte dal progetto “Climate Change? Claim the Change!” promosso da ACRA con il sostegno dei fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Per maggiori informazioni, scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Questa attività è realizzata nell’ambito del progetto di ACRA Climate Change? Claim the change! sostenuto dai fondi dell'8x1000 dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Il progetto ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza ed il coinvolgimento dei più giovani, ma non solo, sui temi legati alla sostenibilità ambientale ed ai cambiamenti climatici, in otto regiorni italiane.


 

0018 banner gcu