Dona ora

ACRA NEWS

ACRA e IRRITEC con AICS a CODEWAY EXPO

codeway roma 18-20 maggio 2022

"Sistema Italia e sinergie per la cooperazione internazionale nell'ambito della gestione sostenibile dell'acqua per l'agricoltura"

Side event a CODEWAY EXPO 2022 organizzato da ACRA ed IRRITEC allo stand dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS): il 18 maggio 2022 dalle 16.00, in presenza a Fiera Roma.

Un talk tra ACRA, Irritec ed AICS nato dall'esperienza del progetto Agrilab Senegal - Progetto innovativo di formazione all'irrigazione”.

 
Partendo dalle esperienze comuni di ACRA e IRRITEC in Senegal nel progetto Agrilab Senegal - Progetto innovativo di formazione all'irrigazione”, co-finanziato dall'AICS, i relatori presenteranno delle piste di riflessione su come creare sinergie tra settore pubblico, privato e non-profit per valorizzare le competenze italiane nell'ambito dell'uso sostenibile dell'acqua in generale e in particolare dell'acqua ad uso agricolo.

Si parlerà delle conclusioni del "Forum Mondiale dell'acqua di Dakar" durante il quale è stata sottolineata la rarefazione delle risorse idriche e dei rischi di conflitti che ne possono scaturire, da cui la necessità di intervenire per garantire un uso consapevole, sostenibile e condiviso delle risorse. Inoltre Irritec presenterà la propria iniziativa Agri-Lab, un progetto innovativo di formazione all'irrigazione di precisione.

In programma il 18 maggio alle ore 16:00, presso lo stand Aics a Fiera Roma.

Relatori:

  • Dr. Pietro Pipi, AICS, Dirigente Ufficio VI - Sviluppo Rurale e Sicurezza Alimentare
  • Dott. Nicola Morganti - Presidente ACRA
  • Dott.ssa Giulia Giuffrè- Board member Irritec and Sustainability Ambassador - 2021 UNGC SDGs Pioneer for Water Management

Codeway Expo 2022. Cooperation Development Expo

La prima manifestazione fieristica italiana dedicata alla cooperazione e allo sviluppo internazionale tra imprese profit e non-profit. L'evento vuole essere momento di incontro e confronto tra soggetti pubblici, aziende ed ONG per affrontare insieme le sfide cruciali legate al raggiungimento degli SDGs, gli Bbiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

CodewayExpo 2022 si svolge dal 18 al 20 maggio presso Fiera Roma e prosegue un percorso virtuoso, votato all’innovazione per promuovere il sostegno alle azioni di business responsabile, alle prospettive di crescita e occupazione delle giovani generazioni.

Per saperne di più https://www.codewayexpo.com/


La collaborazione tra ACRA ed Irritec in Senegal.

Agrilab Senegal - Progetto innovativo di formazione all'irrigazione, è un progetto di formazione tecnico-pratica sulla progettazione, installazione e manutenzione di sistemi di micro-irrigazione in Senegal, guidato da Irritec, azienda leader nella produzione di tubi per l'irrigazione, in collaborazione con l'ONG ACRA.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di sistemi agricoli su base comunitaria anche attraverso la formazione di personale locale.

Il progetto Agrilab Sénégal AID 012313/01/0 2021-2022 è sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.