Dona ora

ACRA NEWS

ACRA al Coopen Summit: Voices of African Innovation

coopen summit 2022

Il 24 novembre 2022, ACRA è invitata a partecipare all'evento internazionale Coopen Summit: Voices of African Innovation 2022, raccontando la propria esperienza in Burkina Faso nell'ambito di un progetto agricolo innovativo sostenuto dal programma "Innovazione per lo Sviluppo", promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo.

11 Organizzazioni della Società Civile e 10 soggetti innovatori italiani e africani si incontreranno in diretta live streaming per raccontare i loro progetti innovativi. L’obiettivo dell’evento è promuovere le soluzioni sviluppate durante il programma di Coopen/Innovazione per lo Sviluppo in risposta alle sfide dell’Economia Circolare e dell’Alimentazione e Agricoltura Sostenibile, al fine di disseminare conoscenze e buone pratiche acquisite attraverso i progetti pilota realizzati.

 

wiforagriIl progetto di ACRA "Una tecnologia innovativa" (sostenuto dal programma Innovazione per lo Sviluppo di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo) ha offerto agli agricoltori burkinabé delle nuove strategie di coltivazione impostate sulla soluzione innovativa WiForAgri di Primo Principio, (partner del progetto insieme a Burkina Businnes Incubator) e che ha rappresentato una vera sfida in un contesto agricolo tradizionale.

L'intento dell'iniziativa pilota è stato quello di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali riducendo la loro vulnerabilità agli effetti del cambiamento climatico, promuovendo un modello agricolo innovativo e sostenibile rispettoso dell’ecosistema.

La tecnologia software WiForAgri su cui si basa il progetto consente la lettura, l'interpretazione e l'analisi dei dati agrometeorologici provenienti da alcuni sensori di umidità e dalle stazioni meteorologiche installate nei campi target; ha consentito agli agricoltori di migliorare la resa dei propri raccolti attraverso un uso efficiente dell'acqua.
Questa innovazione tecnologica, infatti, indica quando il campo deve essere irrigato considerando l'umidità del suolo e l'acqua necessaria alla pianta evitando così gli sprechi idrici.

L'intervento ha contribuito anche ad accrescere le conoscenze e competenze dei tecnici agricoli locali sulle nuove tecnologie di smart farming per poterne valutare la sostenibilità e l’opportunità di utilizzo nelle loro sfide agrotecniche future.

 

0083 campi burkina


Registrati all'evento: clicca qui

coopen summit 2022

 

> Scopri tutto sul progetto "Una tecnologia innovativa al servizio di un modello agricolo sostenibile in Burkina Faso"


> Clicca qui per saperne di più su Coopen Summit | Voices of African Innovation 2022


 Coopen è un percorso partecipativo di Open Innovation finalizzato alla sperimentazione di soluzioni d’impatto per affrontare alcune delle grandi sfide della cooperazione internazionale allo sviluppo in Africa. Il percorso favorisce la nascita di partenariati tra Organizzazioni della Società Civile e innovatori italiani e africani e contribuisce al raggiungimento di alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.