Dona ora

ACRA NEWS

ACRA al MUFPP Global Forum 2022 di Rio de Janeiro

mufpp 2022 rio de janeiro

Continua la collaborazione tra ACRA e il MUFPP (Milan Urban Food Policy Pact), con la partecipazione all’ottava edizione del Global Forum MUFPP 2022, che quest’anno si tiene a Rio de Janeiro dal 16 al 19 ottobre.
Il 18 ottobre ACRA presenta il progetto EWA-BELT (Linking East and West African farming systems experience into a BELT of sustainable intensification) con l'intervento: "Toolkit for communities: map, analyze and deliver data for climate transition".

 

 

In particolare, verrà raccontato il metodo della ricerca partecipata, sperimentato nel progetto e all'interno delle Farmer Field Research Units (FFRU): spazi di co-apprendimento, dove ricercatori, tecnici, agricoltori, istituzioni lavorano insieme e scambiano buone pratiche sperimentando tecniche agronomiche e conoscenze tradizionali direttamente in campo, promuovendone l'innovazione.
Un metodo che fornirà le linee guida per i progetti pilota all'interno della "Cintura Verde di Ouagadougou", capitale del Burkina Faso e città firmataria del MUFPP.

Il progetto EWA-BELT ha l'obiettivo di migliorare la sostenibilità e la produttività dei sistemi agricoli locali in sei Paesi dell’Africa orientale (Ghana, Burkina Faso e Sierra Leone) e occidentale (Etiopia, Kenya, Tanzania) e, in particolare, di sviluppare la produzione agricola attraverso la ricerca, la valorizzazione e il miglioramento ecosostenibile delle colture tradizionali.

 

0080 burhor burkinaCampo agricolo sperimentale in Burkina Faso (Progetto EWA-BELT)


>> SCARICA IL PROGRAMMA DEL GLOBAL FORUM MUFPP 2022


Sono più di 200 le città nel mondo che hanno sottoscritto il Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP), ideato dal Comune di Milano durante EXPO2015 e che impegna i sindaci a lavorare per rendere sostenibili i sistemi alimentari, garantire cibo sano e accessibile a tutti, preservare la biodiversità, lottare contro lo spreco.
Per facilitare questo impegno, ACRA, che ha tra i suoi punti focali la sicurezza e la sovranità alimentare, lavora con il Comune di Milano e il Segretariato del MUFPP per la promozione dei principi identificati dal Patto, anche attraverso le attività che svolge in Italia, in Europa e nei Paesi in cui interviene.
In particolare, ACRA, il Segretariato del MUFPP e il Comune di Milano hanno portato avanti negli ultimi anni un programma per la diffusione del Patto nel contesto africano, che comprende l'organizzazione dei Forum regionali del MUFPP in Africa: il primo a Dakar nel 2016, poi a Brazzaville 2018 (organizzato dalla FAO), a Niamey 2019 e, nel 2021, a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso.



SEGUI IL GLOBAL FORUM 2022 SUL SITO DEL MUFPP

mufpp rio de janeiro 2022