Dona ora

ACRA NEWS

MUFPP Dakar 2023

muppf dakar 2023

17-18-19 Luglio 2023. Dakar, Senegal. 5° Forum Regionale MUFPP in Africa.

"Rafforzare i funzionari comunali verso lo sviluppo di strategie alimentari in Africa": al via la quinta edizione del Forum Regionale delle città africane firmatarie del Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP).

L'evento è organizzato dal Comune di Dakar in collaborazione con il Segretariato del MUFPP, il Comune di Milano, ACRA e Mani Tese e vede la partecipazione delle città africane firmatarie del Patto per le politiche alimentari urbane, delegazioni, attori della ricerca e della società civile e, quest'anno, grazie alla collaborazione con il progetto Food Wave, anche giovani attivisti e attiviste da tutto il mondo!

 

Partecipano:

  • 21 policy officers e autorità da 14 città africane
  • 10 attivisti da 10 città africane
  • 24 attivisti Food Wave per la produzione e il consumo sostenibili di cibo
  • delegazioni dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), dei progetti AfriFOODLinks e Food Wave.

Obiettivo del 5° Forum Regionale MUFPP in Africa è rafforzare le capacità delle amministrazioni dei comuni africani nel pianificare ed attuare politiche alimentari sostenibili, anche attraverso la realizzazione di una mappatura delle food policy locali con i funzionari delle città partecipanti.

Tre giorni di training e workshop per supportare i partecipanti nell’identificazione e nell’implementazione di azioni per migliorare i sistemi di food policy delle città, ed un’occasione di scambio di buone pratiche e idee tra le città partecipanti, le agenzie di sviluppo e le organizzazioni internazionali.



Il Forum è organizzato dal Comune di Dakar, il Segretariato del MUFPP, il Comune di Milano, ACRA e Mani Tese, con la collaborazione scientifica del Politecnico di Milano e con il supporto del Progetto Food Wave, sostenuto dall'Unione Europea e guidato dal Comune di Milano, e dell'AICS.



Claim your seat at the table!
Al MUFPP di Dakar, 3 giornate di formazione e scambio tra giovani da Europa, Africa e Brasile,
all'interno del progetto Food Wave.

Coinvolti 35 attivisti e attiviste di età compresa trai 18 e 35 anni, selezionati trai giovani candidati che vogliono guidare il cambiamento verso sistemi alimentari globali equi e sostenibili!

Leggi la news dedicata al bando.


Il Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP), ideato dal Comune di Milano durante EXPO2015, è un Patto volontario firmato, ad oggi, dalle amministrazioni di 260 città nel mondo che si impegnano a rendere sostenibili i sistemi alimentari, garantire cibo sano e accessibile a tutti/e, preservare la biodiversità, lottare contro lo spreco.

Per facilitare questo impegno, ACRA, che ha tra i suoi punti focali la sicurezza e la sovranità alimentare, lavora con il Comune di Milano e il Segretariato del MUFPP per la promozione dei principi identificati dal Patto, anche attraverso le attività che svolge in Italia, in Europa e nei Paesi in cui interviene.

In particolare, ACRA, il Segretariato del MUFPP e il Comune di Milano portano avanti un programma per la diffusione del Patto nel contesto africano, che comprende l'organizzazione dei Forum regionali del MUFPP in Africa:

  • Dakar 2016, Brazzaville 2018 (organizzato dalla FAO), Niamey 2019, Ouagadougou 2021 e il ritorno a Dakar nel 2023.