Dona ora

ACRA NEWS

Una donna su tre è troppo! Insieme possiamo contro la GBV

campagna ACRA contro la violenza di genere ciad

Una donna su tre è troppo! Insieme possiamo contro la violenza di genere in Ciad.
È questo lo slogan della campagna annuale di sensibilizzazione sulla violenza di genere (GBV) di ACRA nelle principali città del Ciad: N’Djamena, Moundou, Doba, Goré, Moissala, Koumra, Sarh, Maro, Amtiman.

Organizzata nel progetto "La sfida per la crisi dimenticata in Ciad: le organizzazioni della società civile lottano contro le violenze di genere" di ACRA e partner col sostegno dell'Unione Europea, la campagna è stata lanciata il 29 maggio 2023 sotto la direzione del Segretariato Generale del “Ministère du Genre et de la Solidarité Nationale” e vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione delle donne in Ciad, ancora caratterizzata da forti disuguaglianze e da poca tutela dei loro diritti. 


L’impegno a favore dei diritti delle donne, la sensibilizzazione delle comunità locali, l’importanza dell’educazione come strumento per comprendere e prevenire le violenze di genere sono stati i temi che hanno orientato la campagna 2023.

Le attività di sensibilizzazione si sono concentrate su 4 forme di violenza di genere, che costituiscono violazione dei diritti delle donne:

  • Negazione di risorse, opportunità e servizi: accade quando a una donna viene negato un diritto, ad esempio quando le viene impedito di accedere alla proprietà o all'eredità, o quando a una ragazza non viene concesso il diritto di andare a scuola. Un dato: nel 2022 sono stati registrati 257 casi di negazione delle risorse in 6 mesi in 3 province del Ciad.
  • Mutilazioni genitali femminili: un fenomeno vasto e complesso, che riguarda pratiche tradizionali che vanno dall'incisione alla rimozione parziale o totale dei genitali esterni della donna. Si stima che il 38% delle donne tra i 15 e i 49 anni in Ciad abbia subito mutilazioni genitali femminili nel corso della propria vita.
  • Violenza domestica: una violenza fisica, sessuale o psicologica tra persone che vivono insieme. Il 45% dei casi di GBV in Ciad è perpetrato da coniugi, famigliari o altri intimi.
  • Matrimonio precoce: un'unione formale o informale in cui uno o entrambi i coniugi non hanno raggiunto la maggiore età e che spesso non è consensuale. La maggior parte di queste unioni avviene tra ragazze giovani e uomini adulti. Si stima che il 23% delle ragazze in Ciad si sposino prima dei 15 anni e il 65% prima dei 18 anni.

 

 

Durante la campagna, ACRA ha organizzato laboratori di scambio in diverse province del Ciad per discutere sulla violenza di genere insieme a studenti e studentesse delle scuole locali. I workshop sono stati facilitati dal partner APLFT, che ha presentato i diversi tipi di GBV e ha approfondito le cause e conseguenze delle violenze.

Numerosi artisti locali si sono, inoltre, esibiti in canti e danze tradizionali che illustrano le conseguenze che il matrimonio precoce, le mutilazioni genitali femminili e la violenza domestica possono avere sulle donne, oltre a sottolineare l'importanza della scolarizzazione e dell'istruzione delle ragazze.

La campagna si è conclusa con la trasmissione di programmi radiofonici, realizzati dal partner FM Liberté 105.3MHz, sulle tematiche emerse durante i workshop e i forum.

 

0110 cerimonia camp genereLancio ufficiale della campagna di ACRA di sensibilizzazione contro la violenza di genere in Ciad

 

immagini campagna contro violenza genere ciadFoto di vari momenti della campagna di sensibilizzazione contro le GBV in Ciad

 


GUARDA IL VIDEO DELLA CAMPAGNA "INSIEME POSSIAMO" realizzato nel 2022


 SCOPRI LA CAMPAGNA DI ACRA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE #InsiemePossiamo

      

"Insieme Possiamo" (Italiano)       

 

locandina fem fr

  "Ensemble nous pouvons" (francese)