Dona ora

ACRA NEWS

Latte e Miele al Salone delle produzioni locali in Niger

0003 latte miele

Dal 28 febbraio al 4 marzo 2020 si è tenuta a Niamey, capitale del Niger, la sesta edizione del Salon Sahel-Niger (Salon de l’Agriculture, de l’Hydraulique, de l’Environnement et de l’Elevage).

 

ACRA era presente con gli stand delle cooperative coinvolte nel progetto Latte&Miele, co-finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, in partenariato con Movimento Africa 70.
L'evento ha avuto un'ampia risonanza e ha visto la partecipazione di altri Paesi africani tra cui Senegal, Tunisia e Marocco.

0003 salone nigerIl progetto Latte&Miele ha lo scopo di rafforzare due filiere produttive locali ad alto valore aggiunto: latte e miele sono infatti due alimenti altamente nutritivi che possono efficacemente rispondere ai problemi di insicurezza alimentare delle popolazioni rurali del Niger e delle zone saheliane.

ACRA si occupa, in particolare, della produzione di miele, offrendo formazione tecnica agli apicoltori e supportando la creazione di alcuni centri di raccolta, trasformazione e vendita del prodotto.
Durante le giornate della fiera di Niamey sono stati proposti e venduti vasetti di miele in vetro con l'idea di iniziare a sensibilizzare le persone sull'uso di materiali più igienici e meno inquinanti rispetto alla plastica, il cui utilizzo indiscriminato in Africa ha un impatto grave su un ambiente già fragile.
Nel corso del progetto, infatti, dopo l'apertura dei centri di trasformazione e vendita del miele, si promuoverà l'utilizzo di solo vetro grazie all'acquisto di barattoli nuovi o di barattoli in vetro recuperati in loco e ricondizionati.
Si permetterà inoltre all'acquirente di riportare i vasetti vuoti (vuoto a rendere) con l'incentivo di uno sconto sul prossimo acquisto, favorendo così il recupero del materiale.

Il consumatore avrà quindi modo di reperire sul mercato un prodotto moderno, filtrato, sano e igienicamente idoneo al consumo rispetto agli standard attuali.

0003 confez vasetti miele 0003 vasetti miele

 Confezionamento vasetti miele per il Salone di Niamey

Il Salone quest'anno ha proposto temi e obiettivi molto interessanti per lo sviluppo dell'agricoltura in Niger. Ne riportiamo una sintesi qui di seguito:

  • Ruolo dei giovani nell'agricoltura nigerina;
  • Presentazione di esperienze di formazione professionale in corso, strutture di formazione, contenuti, risultati;
  • Condivisione di informazioni su tecniche e innovazioni appropriate, ecologiche e a basso costo che consentano la modernizzazione dell'agricoltura;
  • Dialogo e consultazione tra la professione agricola e le autorità pubbliche sull'agricoltura di domani in Niger e su come preparare i giovani alle sfide future;
  • Presentazione, sviluppo e vendita di prodotti agro-pastorali e nuove tecnologie;
  • Concorrenza generale dei prodotti, tecnologie ed iniziative sociali.

Il Salone è organizzato dal "RECA" - Rete nazionale delle Camere d'Agricoltura del Niger.

0003 projet latte miele

 

0003 stand latte miele    0003 stand latte miele 2 

Stand del progetto Latte&Miele al Salon Sahel-Niger 2020


>>> SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO LATTE&MIELE
>>> VAI AL SITO DEL RECA PER SAPERNE DI PIÙ SUL SALONE NIGER-SAHEL