Dona ora

ACRA NEWS

Sei Senegalese? Raccontaci la tua esperienza in Europa

diaspora in action

YAW ab Sénégalais ngua? Sei Senegalese? Êtes-vous Sénégalais? Raccontaci la tua esperienza di viaggio e di integrazione in Europa. Fai sentire la tua voce!

 

 

Noi siamo il Senegal! La campagna per la migrazione consapevole dal Senegal all'Europa è in corso!

La campagna attiva in Senegal, ha come protagonisti i membri della diaspora senegalese in Italia, Belgio e Spagna.

A fine 2020 si sono svolti i primi 3 incontri online sul tema della migrazione in Italia. Confronto tra membri e associazioni della diaspora senegalese in Italia, esperti di migrazione, di diritto e di comunicazione, con l'obiettivo di condividere informazioni ufficiali ed esperienze personali e contribuire così al racconto di una migrazione più consapevole dal Senegal all'Italia.

WEBINAR ONLINE:

  • Venerdì 13 novembre dalle 18 alle 19: introduzione alla migrazione consapevole e il ruolo degli ambasciatori.
  • Lunedì 16 novembre dalle 18 alle 19: aspetti legali della migrazione in Italia.
  • Lunedì 23 novembre dalle 18 alle 19: partecipiamo alla campagna di comunicazione, come fare storytelling e realizzare video per i social.

L'iniziativa è organizzata all'interno del Programma Migrazioni di ACRA Senegal - Italia e dei progetti Diaspora in Action (UE AMIF) e Ripartire Restando (AICS).

0004 senegalese donna

 

La campagna ha coinvolto persone provenienti dal Senegal e residenti in Italia, Spagna e Belgio (15 persone per Paese).
Durante le interviste i testimonial hanno potuto raccontare l'esperienza migratoria vissuta e dare consigli utili per comprenderne la realtà, partecipando attivamente alla definizione dei messaggi della campagna di sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare.

Al termine delle interviste, 10 persone per paese (Italia, Spagna e Belgio) sono diventate i protagonisti dei video e della campagna di sensibilizzazione e comunicazione diffusa in Senegal e in Europa!

Obiettivo di questa iniziativa è far conoscere le esperienze di viaggio ed integrazione in Italia, Spagna e Belgio e diffondere informazioni concrete sulla migrazione dei senegalesi verso l’Europa.

 

 


VUOI PARTECIPARE?

Se sei in Italia, scrivi a info @ acra.it oppure contattaci al numero (+39) 02 27000291

Se sei in Spagna, scrivi a lauracastiel @ gmail.com o contatta il numero (+34) 633342041

Se sei in Belgio, scrivi a abibatou.fall @ eclosio.ong o contatta il numero 00 221 76 637 42 69

ENTRO IL 15 MARZO 2020


0004 senegalese uomo

 

La campagna è parte del progetto di ACRA “Diaspora in Action”, co-finanziato dalla Commissione Europea (Programma AMIF), e che ha la finalità di sviluppare una maggiore consapevolezza sul fenomeno migratorio. Il progetto si sviluppa in Senegal, Italia, Belgio e Spagna grazie alla collaborazione di ACRA con vari partner sul territorio senegalese ed europeo, tra i quali il Comune di Milano e la Città di Torino (Italia), Eclosio (Senegal e Belgio), La Bolina (Spagna) e il coinvolgimento di associazioni di migranti di ritorno ed autorità locali in Senegal. 

 

 

 


>>> SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO DIASPORA IN ACTION
>>> SCARICA LA LOCANDINA DEL PROGETTO