CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Food Relations: la "ricetta" per condividere storie di integrazione

01071 banner food relation

"Food Relations" è un progetto europeo che ha l'obiettivo di rafforzare gli spazi per la partecipazione sociale, la comunicazione interculturale e l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi in Europa, attraverso lo sviluppo e la condivisione di esperienze che valorizzano il cibo come strumento di dialogo e inclusione - promosso da ACRA, Kamba, Sistema Imprese Sociali, ABD, Agronauten and Agroecopolis e co-finanziato dall'Unione Europea - Fondo AMIF.

 

Leggi tutto...

Herencia: l'impresa sociale per il cacao equo made in Ecuador

1046 herenciaCacao 100% made in Ecuador, 100% equo e solidale!

Rispetto ad altri Paesi dell'America Latina, l'Ecuador ha piccole dimensioni ma racchiude un'incredibile diversità di ecosistemi e specie endemiche. Le attività di ACRA hanno inizio nel 1998, attraverso il sostegno a piccoli progetti di commercializzazione associativa nelle zone rurali del Paese, il rafforzamento dei processi di produzione e la promozione di una gestione sostenibile e partecipata delle risorse naturali. Il progetto “Cacao Equo” si sviluppa ad Esmeraldas, una regione caratterizzata da forti disuguaglianze sociali con indici di povertà tra i più elevati dell'Ecuador.

Leggi tutto...

Ride With A Mission: missione compiuta!

1045 banner rwam acra

La gara di Ride With a Mission si è conclusa lo scorso marzo col viaggio degli atleti di IRD Modena Squadra Corse in Senegal.


Ride With a Mission si è potuto realizzare solo grazie ad un grande gioco di squadra, ideato da ACRA, IRD Modena e WAMI per un obiettivo comune: garantire acqua potabile e pulita a 5 scuole e a più di 1.000 bambini del Distretto di Tenghory.
Qui di seguito vi riportiamo un diario di viaggio per ripercorrere insieme le tappe di questa entusiasmante missione all’insegna della solidarietà e dell’impegno comune.

 

Leggi tutto...

Corso per Giornalisti nella XV Settimana di azione contro il razzismo

1044 form giornalisti migrantour

Si terrà a Bologna, durante la XV Settimana Contro il Razzismo (18-24 marzo 2019) promossa da UNAR, il corso di formazione per giornalisti "Comprendere e comunicare le migrazioni: dati, fonti, linguaggi e scoperta della Bologna multietnica".

Il corso è organizzato da Fondazione ISMU e si inserisce nell'ambito del progetto di ACRA Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città, un’iniziativa di educazione alla cittadinanza globale che ha come obiettivo il contrasto di rappresentazioni scorrette e discriminanti delle migrazioni e della diversità culturale.

Leggi tutto...

Il miele della Tapoa sale sull'Arca del Gusto di Slow Food

1043 miele tapoa

Una squisita notizia ci giunge in questi giorni!

Il miele della Provincia della Tapoa in Burkina Faso, taglia il traguardo del cinquemillesimo prodotto dell’Arca del Gusto di Slow Food.
Siamo orgogliosi di aver accompagnato in questi anni il lavoro degli apicoltori burkinabé nella valorizzazione di un prodotto locale di ottima qualità e ad alto valore nutrizionale.

Leggi tutto...

Giornata dell'Alimentazione: storie di donne agricoltrici in Burkina

1041 donna burkina

In occasione dell’International Day of Rural Women (15 ottobre) e della Giornata Mondiale dell’Alimentazione che si celebra ogni anno il 16 ottobre, presentiamo la pubblicazione Donne protagoniste per la sicurezza alimentare, frutto della collaborazione tra ACRA e Mani Tese in diversi progetti di sviluppo locale realizzati in Burkina Faso.

La pubblicazione, in italiano e francese, pone al centro la donna quale figura fondamentale all’interno dell’economia famigliare e della comunità in cui vive.

Leggi tutto...

I Vini Veronelli per la sostenibilità dei sistemi alimentari

1042 veronelli2018Per il quinto anno consecutivo, il Seminario Permanente Luigi Veronelli sostiene i progetti di ACRA con la donazione delle “seconde bottiglie” inviate dalle aziende vitivinicole per la “Guida Oro I Vini di Veronelli” e risultate non necessarie per gli assaggi di valutazione.

Una donazione che è parte di un percorso di collaborazione fondato su valori condivisi e sul comune impegno per l’evoluzione culturale ed etica dei sistemi alimentari, con un riferimento continuo al pensiero di Luigi Veronelli.

Leggi tutto...

Gestione integrata dei rifiuti: un esempio virtuoso dall'Ecuador

rappresentanti Mesa GIRS

Il Tavolo Nazionale sulla Gestione Integrata dei Rifiuti in Ecuador:
una realtà sempre più rilevante nel sostegno di una politica ambientale sostenibile

Dal 2014 ACRA sostiene, grazie al co-finanziamento dell’Unione Europea, il Tavolo Nazionale Permanente sulla Gestione Integrata dei Rifiuti in Ecuador (Mesa Nacional sobre G.I.R.S.), uno spazio di scambio e dibattito tecnico sulle tematiche legate alla gestione dei rifiuti in Ecuador, paese che negli ultimi anni sta dimostrando un miglioramento sempre più significativo nell’ambito delle politiche ambientali.

 

Leggi tutto...

Passeggiate e laboratori gratuiti Migrantour

1039 nl scuole apr2018

Se siete interessati ai temi dell’intercultura e delle migrazioni, ACRA vi propone diverse opportunità formative dedicate a scuole e a insegnanti

Di seguito, troverete una descrizione delle proposte legate al programma Migrantour:

 

 

 

 

Leggi tutto...

Al via il nuovo corso per accompagnatori interculturali

1038 mygrantour corso guide

Parte il nuovo corso per accompagnatori interculturali nell’ambito di “NEW ROOTS – MIGRANTOUR intercultural walks building bridges for newcomers active participation” progetto europeo promosso da ACRA, Viaggi Solidali, Oxfam Italia, Baština, Terra Vera, Renovar a Mouraria, CRESCER, Alter Brussels e Casba Società Cooperativa Sociale.

Il corso è rivolto ai cittadini di origine migrante che conoscono bene l’italiano; vivono a Torino, Milano, Genova o Roma e vogliono presentare aspetti della cultura e del patrimonio della loro città a gruppi di studenti e di cittadini.

 

Leggi tutto...

Il giro del mondo in 8 orti: dal progetto Eathink il kit per gli insegnanti

kit orti

ACRA presenta il kit "Il giro del mondo in 8 orti", uno strumento pensato per essere utilizzato da insegnanti delle scuole primarie e secondarie per la didattica interdisciplinare e la promozione delle competenze di educazione alla cittadinanza globale.
Punti di forza del kit sono il collegamento con temi di ampio respiro come agro-ecologia, il consumo di suolo, lo spreco di cibo, l’acqua, la biodiversità e la presenza sia di attività concrete da fare con gli alunni sia di strumenti di progettazione didattica.

Leggi tutto...

Stop alla violenza sulle donne: un buon esempio dall’Ecuador

1036 stop violenza donne

Tra i numerosi interventi di ACRA dedicati alla lotta alla violenza di genere e alla partecipazione delle donne, oggi vogliamo ricordare in particolare quanto stiamo realizzando in ECUADOR attraverso un progetto di empowerment economico. Nel quadro del Progetto "CACAO EQUO - Empowerment economico e partecipazione delle donne nella filiera integrata di produzione e trasformazione di cacao fine aromatico, biologico ed equosolidale, nella Regione de Esmeraldas", ci occupiamo della lotta alla violenza di genere, in una forma olistica: informando, sensibilizzando, rafforzando, incidendo economicamente e politicamente.

Leggi tutto...

Conclusa la due giorni di Raise Your Voice, Dear!

RaiseYourVoiceDear

Si è chiusa la due giorni di Raise Your Voice, Dear tenutasi a Milano il 9 e 10 novembre 2017. L’evento conclusivo del progetto EAThink ha visto 200 partecipanti provenienti da 13 differenti paesi, tre plenarie, una tavola rotonda internazionale con esponenti da 6 Stati europei, 8 laboratori e 4 passeggiate a Milano a cura di guide migranti.

"In un contesto dominato da crescenti ineguaglianze - ha dichiarato Nicola Morganti, presidente di ACRA -, l’Educazione alla Cittadinanza Globale non può rimanere relegata ad alcune esperienze pilota ma va riconosciuta come strada maestra per crescere i cittadini di oggi e di domani".

Leggi tutto...

Il cibo che scegliamo: il kit per la sovranità alimentare a scuola

kit educazione eathink

ACRA e CISV propongono una cassetta degli attrezzi per portare in classe le tematiche globali connesse alla sovranità alimentare: biodiversità, agricoltura sostenibile, sementi, diritto al cibo, spreco alimentare, impatto sociale e ambientale della pesca e tante altre.
Insegnanti, educatori e formatori possono scegliere tra 16 percorsi didattici per scuole primarie e secondarie, basati su metodologie partecipative ed esperienziali, per riflettere criticamente sulle sfide globali e attivarsi nella propria comunità, tra consumo consapevole, orti scolastici e filiere agroalimentari alternative.

Leggi tutto...

Ciad: al via la campagna di scolarizzazione ed educazione alla pace

campagna ciad 2017

Anche quest’anno in Ciad è cominciata la campagna di sensibilizzazione alla scolarizzazione di bambini e ragazzi. Il 19 settembre, la capitale N’Djamena ha visto riuniti più di 200 partecipanti tra insegnanti, genitori, autorità e istituzioni, il Ministero dell’Educazione ciadiano, i rappresentanti di UNHCR, UNICEF e GIZ per la cerimonia di lancio della campagna che proseguirà fino al 31 ottobre.
Siamo ormai giunti alla settima edizione di tale iniziativa che quest’anno, sotto il nome “Tous ensemble pour la paix à l’école”, avrà come tema centrale l'importanza della pace e del dialogo interculturale in ambito scolastico.

Leggi tutto...